Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini
COMUNICATO STAMPA N.237
16 luglio 2009
Caldo, emergenza per gli anziani
Scattato un piano dell’Assessorato ai Servizi Sociali
Il Comune di Monopoli non lascia soli i suoi anziani e mette a punto un piano anti caldo che li affiancherà per tutta l’estate. Nei giorni scorsi l’Assessorato ai Servizi Sociali ha attivato il “Piano di emergenza caldo” che prevede una serie di servizi a scopo preventivo in favore di anziani e disabili. Il piano di emergenza è scattato in concomitanza con l’improvviso ed anomalo innalzamento delle temperature e con i comunicati di allerta emessi dalla Protezione Civile.
Per questo sono stati attivati due numeri telefonici: 080 413 61 93 e 329 27 96 027. Sono previsti l’assistenza domiciliare, un servizio di pronto – farmaco (al fine di evitare l’esposizione al caldo nelle ore di punta), l’accompagnamento presso ambulatori medici per visite e il trasporto presso i locali del Centro Sociale comunale, dotati di impianti di climatizzazione. Il servizio, completamente gratuito, è effettuato con un mezzo già in dotazione al Comune.
“Con questo servizio non ci rivolgiamo solo agli anziani, ma anche a familiari, amici e chiunque voglia segnalare casi di particolare fragilità”, sottolinea l’Assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Campanelli.
Un valido contributo alla salvaguardia della salute degli anziani sarà dato dai volontari dell’Associazione Atlantis 27 – Protezione Civile e dai volontari della Croce Rossa Italiana. Il centro di coordinamento è presso il Centro Sociale comunale, dove tra l’altro sono anche ubicate le sedi delle due associazioni di volontariato.
PORTAVOCE SINDACO |