“CantInBanchi” 28 e 30 agosto, Castello di Carlo V Monopoli
Una delle manifestazioni a conclusione della ricca estate monopolitana, sarà quella denominata “CantInBanchi”, organizzata dall’Associazione Culturale “ArtisticaMente – Mecenati per passione”, con il patrocinio del Comune di Monopoli – Assessorati alla Cultura e al Turismo - e dell’Accademia di Belle Arti di Bari.
Si terrà il 28 e 30 agosto presso il Castello di Carlo V a Monopoli, e in queste serate sarà possibile visionare la rassegna d’arte contemporanea intitolata “La nuova estetica: continuo e discontinuo”, a cura di Luigi Mastromauro, professore dell’Accademia di Belle Arti di Bari. Saranno esposte opere di: Mariantonietta Bagliato,Giuseppe Berardi, Mariangela Cifarelli, Lea Caputo, Alessandra De Sario, Viviana Gernone, Annamaria Ippolito, Paola Lombardi, Annarita Milella, Valeria Elisabetta Milillo, Isabella Rotolo e Chiara Sorino.
L’inaugurazione della mostra è prevista per la giornata d’inizio – giovedì 28 agosto – con gli interventi dell’Ing. Emilio Romani (Sindaco del Comune di Monopoli), del Dott. Domenico Alba (Assessore al Turismo del Comune di Monopoli), del Dott. Giovanni Copertino (Consigliere Regionale Puglia) e dell’On. Donato Bruno (Presidente della I Commissione Affari Costituzionali della Presidenza del Consiglio e Interni).
La serata iniziale proseguirà con lo spettacolo di Tango e Poesia intitolato “PassionTango”, ove saranno voci recitanti Beatrice Lomascolo e Bruno Verdegiglio. Il testo e la regia sono di Chiara Sorino, e i ballerini di tango si esibiscono per la scuola di danza di Castellana Grotte “Passito Bailante” di Liana Sonnante (tecnico e ufficiale di gara federale FIDS), la quale ha curato le coreografie dello spettacolo.
La letteratura sarà di scena sabato 30 agosto, con i “DiPintori contemporanei al cospetto della poesia di Dante”, performance recitativa a cura del prof. Scipione Navach, dell’Università del Tempo Libero di Monopoli.
Durante le serate, sarà presente la Libreria “Chiarito” con il suo stand espositivo; l’Azienda Agricola “Annese” offrirà una degustazione di prodotti tipici locali.
Resta ancora irrisolto l’arcano del titolo: sarà compito degli organizzatori – dott. Michelangelo Montanaro, presidente dell’Associazione Culturale “ArtisticaMente – Mecenati per passione” e dott.ssa Chiara Sorino, suo direttore artistico - svelarlo al pubblico durante l’inaugurazione! |