Il Comune Informa


Città di Monopoli
URP - Servizi di comunicazione ai cittadini

 

COMUNICATO STAMPA

 

         
Il Comune di Monopoli partecipa  al  XXVI Congresso Nazionale INU  “Il Nuovo Piano”, con il progetto PARTECIPAPUG. 

Il tema scelto per questa ventiseiesima edizione “Il nuovo Piano” trova concreti riferimenti in molte leggi regionali di governo del territorio, emanate in seguito al dibattito sul modello di riforma avviato dall’INU nel 1995 e dalle quali cominciano a prendere forma i nuovi strumenti di governo locale del territorio.

Una nuova generazione di piani urbanistici regionali, provinciali, comunali, d’area vasta, strategici, settoriali si sta ampiamente diffondendo in Italia, connotando la geografia della penisola di isole sperimentali di nuova pianificazione e di gestione creativa del territorio, secondo pratiche innovative che tentano di costruire scenari possibili, capaci di rispondere alle istanze dell’intera società.

Novità di questa edizione è il percorso espositivo, costituito da 80 progetti di piano di notevole qualità,  fra cui il progetto PartecipaPUG del Comune di Monopoli,  allestito all’interno della Mole Vanvitelliana ed aperto al pubblico fino a domenica 20 aprile.

La mostra di progetti,  lungi dall’essere una rassegna di casi, è, secondo parametri di qualità e di efficacia operativa, frutto di una selezione di piani di ultima generazione che costellano il territorio nazionale.

Il programma completo del Congresso, che si svolgerà ad Ancona dal 17 al 19 Aprile 2008, è disponibile al seguente indirizzo:

http://www.inu.it/attivita_inu/download/INU_XXVI_programma_definitivo5.pdf

Dal Palazzo di Città, 14 Aprile 2008