PORTAVOCE SINDACO
Dott. S.D. Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it


 COMUNICATO STAMPA N.495
25 febbraio 2010

3,8 milioni di euro per gli alloggi a canone sostenibile
Il progetto presentato dal Comune di Monopoli si è classificato terzo

Nei giorni scorsi la Giunta della Regione Puglia ha approvato la graduatoria delle proposte inerenti il “Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile” (Pruacs) per i Comuni con popolazione superiore a 15 mila abitanti. La Commissione selezionatrice in 10 sedute ha valutato i progetti di 11 Comuni, ammettendone al finanziamento solo quattro in tutta la Regione Puglia (Bisceglie, Gallipoli, Monopoli e Corato).

Tra questi quello presentato dal Comune di Monopoli che si è classificato terzo e che riceverà un finanziamento di 3,8 milioni di euro. Il programma prevede un cofinanziamento Stato-Regione di 24 milioni di euro, destinati ad aumentare con il cofinanziamento comunale pari ad almeno il 14%. Almeno il 50% dei fondi sono destinati alla residenza. La restante quota, a servizi e a verde.

La parte residenziale del programma è rivolta sia alle fasce sociali deboli in possesso dei requisiti per l’accesso al sistema dell’edilizia residenziale pubblica sovvenzionata, sia a categorie di cittadini che superano i limiti di accesso, quali giovani coppie, anziani, diversamente abili. Gli alloggi da recuperare o realizzare dovranno raggiungere un rendimento energetico superiore almeno al 30% di quello previsto dalla vigente norma. L’inizio dei lavori per almeno uno degli interventi oggetto di finanziamento dovrà avvenire entro 270 giorni dall’approvazione delle graduatorie da parte della commissione selezionatrice delle proposte ammissibili a finanziamento.

«Si tratta di un finanziamento importante che può rappresentare un valido aiuto per le famiglie in difficoltà in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, mettendo a disposizione alloggi a canone sostenibile», afferma il Sindaco di Monopoli Emilio Romani.