PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it


 COMUNICATO STAMPA N.402
26 novembre 2009

Prima giornata al Salon Contact di Lussemburgo
Diversi gli incontri tra aziende monopolitane e buyers

 
E’ positivo il bilancio della prima giornata di partecipazione del Comune di Monopoli al Salon Contact di Lussemburgo che si svolge fino a domani nei padiglioni di LuxExpo.

Monopoli è presente con sette aziende agroalimentari nello stand 2B75 della Camera di Commercio Italo – Lussemburghese. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Attività Produttive e Piccola Media Impresa con lo scopo di creare opportunità commerciali con gli operatori provenienti dal Lussemburgo e dai paesi partner dell’iniziativa.

In mattinata lo stand di Monopoli ha ricevuto la visita del Ministro del Turismo del Lussemburgo Françoise Hetto-Gaasch e del Presidente della Camera di Commercio del Gran Ducato del Lussemburgo Pierre Gramegna.
All’iniziativa partecipano CiSette Doppio Zero (Prodotti da forno) che per l’occasione ha presentato il nuovo marchio Panificio San Francesco, Tenuta Chianchizza (azienda agrituristica specializzata nella produzione di olio extra vergine d’oliva), Azienda Agricola Scisi (produzione olio extra vergine d’oliva e sottoli), Pastificio De Carolis (produzione paste fresche e secche tipiche della tradizione pugliese), Azienda Agricola Annese (produzione prodotti tipici pugliesi, conserve, confetture e fave e cicorie a bagno maria), Fratelli Lapietra (specializzati in produzioni orticole e, in particolare, di pomodori) e Mgm-Caffè Belvedere (torrefazione caffè e produzione e distribuzione di miscele e, cialde).

 
«E’ l’occasione non solo per presentare il turismo, la cultura e l’economia della nostra città, ma anche per promuovere le eccellenze del territorio »,
sottolinea l’Assessore Antonio Rotondo. Che prosegue: «Nella prima giornata le aziende monopolitane che hanno accolto l’invito rivolto dall’Amministrazione Comunale hanno incontrato alcuni tra i piu’ importanti ristoratori del Lussemburgo come Renato Favaro, Giuseppe e Lorenzo Centrone del ristorate Bel Canto, De Jangeli – Domaine Mondorf le Bain. O ancora Santo Prici, Presidente della Federazione Italiana dei cuochi delegazione di Lussemburgo, e Nino Russo, presidente della Federazione Italiana cuochi delegazione di Germania. Inoltre, si sono registrati contatti con i responsabili acquisti della rete della grande distribuzione».

Domani, ultima giornata, sono previsti ulteriori incontrie una cena finale con i prodotti delle aziende monopolitane.