Il Comune Informa


Città di Monopoli
URP - Servizi di comunicazione ai cittadini

 

Regolamento sugli Istituti di Partecipazione

 

Nuove opportunità per la partecipazione dei cittadini e delle associazioni alla vita amministrativa.

 

Il Consiglio Comunale con deliberazione n. 88 del 20.12.2006
ha approvato il Regolamento sugli istituti di partecipazione e consultazione dei cittadini.

Il regolamento nasce dall’impegno della III Commissione Consiliare ed è frutto, inoltre, dei suggerimenti e delle osservazioni che le associazioni hanno formulato nei diversi incontri che la Commissione ha inteso promuove in vista della stesura finale del testo.

Tale regolamento, in attuazione ai principi contenuti nello Statuto comunale, disciplina i procedimenti relativi alla presentazione di istanze, petizioni, proposte di iniziativa popolare e referendum, istituisce nuovi organi consultivi e il consiglio comunale dei ragazzi. Inoltre viene riformata la disciplina relativa alle associazioni con riferimento, in particolare, alla tenuta e all’aggiornamento dell’albo comunale.

Si tratta di una iniziativa fortemente voluta dall’attuale Amministrazione Comunale, in quanto essa considera la promozione e valorizzazione dei diritti di partecipazione e consultazione dei cittadini un punto fondamentale per la definizione delle scelte strategiche che riguadano il futuro della nostra comunità.

Testo del regolamento  [ 93 kb] 

Dal Palazzo di Città 3 Gennaio 2007

 ALLEGATI PDF - Se non riesci a visualizzare i file .pdf scarica gratuitamente Acrobat Reader