www.musicaedintorni.org

 

Ensemble strumentale “Stradivarius”

venerdì 28 dicembre 2007 / ore 20.00
Chiesa San
Francesco d'Assisi / L.go Plebiscito (nei pressi di p.zza Vittorio Emanuele) / Monopoli

 

Programma

J.Pachelbel:  Canone

A.Corelli: Concerto Grosso op.6 n.8
Fatto per la 
Notte di Natale”
Per Soli, Orchestra d’archi e Basso continuo

Solisti:
Violini Annalisa Andriani e Francesco Lisena
Violoncello Giovanni Astorino

Autori Vari: Sinfonia Natalizia

J.Strauss: Valzer dell’Imperatore

J.Strauss: Il bel Danubio blu

Comunicato stampa:

Musica senza note: Stradivarius e il Natale di “Musica e Dintorni”

Crescere nella musica col metodo Suzuki vuol dire approcciare con una dimensione corale, priva dell’individualismo tipico dello studio personale: l’Orchestra Stradivarius figlia del metodo che permette ai bambini, ancora privi delle conoscenze di lettura musicale, di esibirsi in pubblico con risultati eccellenti. A Monopoli lo farà il prossimo 28 dicembre nella chiesa di San Francesco d’Assisi alle ore 20. Cuore pulsante della formazione è la prof. Annalisa Andriani, l’unica violinista in Puglia, abilitata sin dal 1994 al metodo Suzuki: «Punto forte di tale metodologia  - dice la prof. Andirani - è l’esperienza e la formazione orchestrale. Infatti da piccolissimi gli allievi hanno avuto modo di affrontare il pubblico, non facendo della musica uno studio meramente individuale». Dalla piccola orchestra Suzuki, nasce l’esperienza della Stradivarius: «siamo lieti di portare a Monopoli una esperienza musicale di questo genere – dice Annalisa Ficarra direttore artistico di Musica e Dintorni – perché rappresenta la giusta sintesi di un approccio con la musica, passionale e allo stesso tempo costruito con lo studio».

Prossimo appuntamento per l’Associazione Musica e Dintorni è poi per il 5 gennaio: nella stessa chiesa di San Francesco ed alla stessa ora, “Natalea”, il canto dei pastori in attesa della Epifania di Cristo.

 

Ensemble strumentale “Stradivarius”

L’Ensemble strumentale “Stradivarius” è composto da giovani musicisti pugliesi, molti dei quali hanno iniziato gli studi musicali sotto la guida della Violinista Prof.ssa Annalisa Andriani. Per la maggior parte l’approccio musicale è avvenuto precocemente con il Metodo Suzuki, per il quale la Prof.ssa Andriani è l’unica violinista in Puglia, abilitata sin dal 1994.

Punto forte di tale metodologia è l’esperienza e la formazione orchestrale. Infatti da piccolissimi gli allievi hanno avuto modo di affrontare il pubblico, non facendo della musica uno studio meramente individuale. Tale formazione, che prende il nome di Piccola Orchestra Suzuki è sempre attiva ed è costituita dagli allievi più piccoli che man mano si avvicendano.

Di notevole prestigio sono le manifestazioni a cui l’Orchestra Giovanile nella sua interezza e l’Ensemble hanno partecipato: nel’91 il Forum Internazionale Unicef, il Concerto con il celebre direttore d’orchestra M°Alberto Veronesi, i concerti a Montecorvino Rovella, Salerno e Ravello Festival, i concerti benefici per le Associazioni Telefono Azzurro, Apleti, Fidapa, Lions Club di Bari; nel 1998 il Meeting Nazionale Suzuki all’Auditorium Lingotto di Torino. Per la ASL BA/2 l’Ensemble Stradivarius partecipa nel 2007 al progetto “Arte e Cultura negli Ospedali”. In varie formazioni, sia cameristiche  che orchestrali, hanno vinto sempre il I Premio a concorsi nazionali ed internazionali. Tutti i musicisti proseguono la loro formazione musicale nelle classi superiori presso il Conservatorio di Musica “N.Piccinni” di Bari.

Il repertorio orchestrale è cresciuto di pari passo alla preparazione musicale dei giovani musicisti, dalle brevi composizioni si è giunti ad eseguire concerti solistici e sinfonie, spaziando dal Barocco al Novecento, senza trascurare incursioni nella musica pop.

 

Per informazioni e contatti

Ufficio stampa
Donato A. Menga
Presidente Associazione Musica e dintorni
Tel. 080.2462586 / Fax 080.808478
Mobile 349.8107048
Mail:
info@musicaedintorni.org
Home: www.musicaedintorni.org