24 marzo 2010
Un sostegno economico per l’emergenza abitativa
L’avviso pubblico scade il prossimo 23 aprile
Aiutare i soggetti in difficoltà abitativa attraverso un contributo pari al 40% dell’importo del canone di locazione per un massimo di 200 Euro mensili per 12 mesi. È questo in sintesi ciò che prevede l’avviso pubblico per il sostegno economico dell’emergenza abitativa promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali.
L’iniziativa è stata presentata mercoledì mattina nel corso di una conferenza stampa dall’Assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Campanelli. Nello scorso mese di settembre il Consiglio Comunale del Comune di Monopoli su proposta dell’assessore Campanelli approvò il regolamento «per l’attuazione di interventi di sostegno economico transitorio – massimo 12 mesi - per il superamento di situazioni di emergenza abitativa». Il 19 marzo scorso con determina dirigenziale è stata impegnata la somma di € 35.000,00.
All’avviso pubblico possono partecipare i nuclei familiari con reddito ISEE non superiore a € 7.500,00 e che si trovano o si sono trovati negli ultimi 12 mesi antecedenti al giorno di scadenza del bando in una delle situazioni difficoltà. In particolare i beneficiari sono coloro che hanno lasciato l’alloggio in seguito ad un provvedimento esecutivo di sfratto, di calamità naturali, di ordinanza di sgombero definitivo per antigienicità o inabitabilità, per sfratto esecutivo per morosità incolpevole o per decreto di trasferimento dovuto a pignoramento immobiliare. L’avviso pubblico si estende ai senza fissa dimora e a coloro che sono stati inseriti in strutture per progetti personalizzati di reinserimento in fase di dimissioni o che sono a rischio di istituzionalizzazione se tale rischio è determinato da abitazione degradata o da grave disagio causato da convivenze con persone con gravi problemi.
La domanda può essere ritirata presso l’Ufficio Politiche Abitative sito in Vico Acquaviva n. 19 o scaricata dal sito web www.comune.monopoli.ba.it. La stessa dovrà essere consegnata entro le ore 12 del prossimo 23 aprile.