L’associazione “Solidarietà Missionaria” – O.N.L.U.S. del dott. Vincenzo Salvia, in collaborazione con l’associazione culturale “ArtisticaMente – Mecenati per passione” presieduta dal dott. Michelangelo Montanaro, organizza l’evento “L’Africa in posa”.
Per tre giorni, da venerdì 18 a domenica 20 dicembre 2009, presso i Saloni della Parrocchia Sacro Cuore a Monopoli, sarà ospitata la mostra fotografica “L’Africa in posa”. 20 scatti della Repubblica Democratica del Congo, ad opera di Giandonato Salvia, si affiancheranno ad altrettante fotografie dell’Etiopia, di Stefania Lacenere. Entrambi i lavori sono frutto di viaggi di volontariato effettuati dai due giovanissimi reporter, affascinati dal continente africano e mossi dal desiderio di portare aiuto alle popolazioni che versano in condizioni di miseria difficili da descrivere a parole, ma che le immagini mostreranno a tutti i visitatori.
L’intento, accanto a quello conoscitivo e di sensibilizzazione nei confronti delle condizioni delle genti africane, è quello di raccogliere fondi per la realizzazione di progetti in Etiopia e in R.D.Congo. Per tale finalità, saranno in vendita le fotografie e le cartoline della mostra, e la kermesse sarà animata da tre giorni di eventi.
Si inizia venerdì 18 alle ore 19,30 con l’inaugurazione e, subito dopo, con lo spettacolo “Ovunque… Natale” a cura dell’associazione “Il bosco dei sogni”, con la regia di Pamela Matrorosa. In contemporanea, si terranno tornei di burraco e giochi da tavola.
Sabato 19 alle 21 sarà la volta del concerto della cover band dei Negramaro, “Nuvole e Lenzuola”; il biglietto d’ingresso, che sarà interamente devoluto in beneficenza, comprende una consumazione.
La serata conclusiva, domenica 20 dalle 19,00, si terrà lo spettacolo di Emanuele Tartanone, interprete delle prime serie televisive del Mudù (trasmesso su Telenorba). A presentare ci sarà Cesare Zampa; un recital di poesie natalizie dei bambini della parrocchia sarà il preludio per la presentazione delle finalità dell’associazione “Solidarietà Missionaria” – O.N.L.U.S. e dell’associazione culturale “ArtisticaMente – Mecenati per passione”, che si esibirà anche in letture tratte da “Patchwork. Frammenti di un’immagine” e “Il mio viaggio” di Chiara Sorino, suo direttore artistico. Il saluto finale concluderà la tre giorni, anche con la premiazione dei vincitori dei tornei.
Si precisa che il ricavato dei biglietti d’ingresso della prima e dell’ultima serata, nonché il ricavato tratto dai tornei e dalla vendita delle fotografie sarà interamente devoluto in beneficenza.
Si ringraziano particolarmente la Parrocchia Sacro Cuore e Don Vincenzo Di Bello per la cortese ospitalità, il comune di Monopoli per il patrocinio gratuito e gli sponsor che collaborano alla realizzazione della manifestazione (tra cui la “Banca di Credito Cooperativo di Monopoli”, il “Gruppo filiale Marr” e la copisteria “Copilandia”)
Per info e prenotazioni: tel 3343058829 (Giandonato Salvia).
Sono aperte le iscrizioni ai tornei di burraco e di scacchi, sino ad esaurimento posti disponibili. Chiunque sia interessato, potrà inviare una mail all’indirizzo stefyl.86@libero.it (Stefania Lacenere) con il proprio nominativo. (La quota di iscrizione, il cui ricavato sarà destinato alle missioni, è di 10 euro a coppia.)