Conferenza di presentazione alla stampa dello

Sportello Unico per lo sviluppo POLIS

 

Sala Consiliare, Palazzo di città, via Garibaldi 6 - Monopoli

15 luglio 2004

ore 11

 

AGENDA PROVVISORIA

ore 11.00
Saluto
Avv. Paolo Leoci 
Sindaco di Monopoli

ore 11.10
Lo Sportello per lo Sviluppo POLIS: dalle motivazioni  alle prospettive
Ing. Tommaso Ippolito Presidente Società di Gestione Patto Polis

ore 11.20
Lo sportello unico come strumento di  innovazione della  P.A. locale
Dott. Luciano Schiavoni
Direttore Generale Tecnopolis CSATA

ore 11.30
La formazione delle risorse umane come leva strategica dello sviluppo locale
Dott. Antonio Russo
 Amministratore Delegato SPEGEA

ore 11.40
Interventi programmati dei Sindaci e dei Commissari Prefettizi dei Comuni di:
Alberobello - Dott. Bruno De Luca
Castellana - Grotte Dott. Simone Pinto
Conversano - Avv. Francesco Iudice
Locorotondo - Dott. Ubaldo Amati
Turi - Dott. Nicola De Grisantis
Polignano a mare - Dott.ssa Antonia Bellomo
Putignano - Dott. Luigi Varratta

 

Al termine dei lavori, ai convitati sarà offerto un aperitivo

 

COMUNICATO STAMPA

MONOPOLI 26 giugno 2004
Si chiama Sportello Unico per lo Sviluppo POLIS e viene presentato in anteprima alla Stampa giovedì prossimo 1 luglio, alle 11 nella sala consiliare del Palazzo di città di Monopoli. E oltre al presidente della Società di Gestione del Patto Polis l’
ing. Tommaso Ippolito, al direttore generale di Tecnopolis dott. Luciano Schiavoni, all’amministratore delegato della Spegea dott. Antonio Russo, al sindaco di Monopoli, Paolo Antonio Leoci, per gli onori di casa, ci saranno gli altri 7 colleghi dei Comuni che avranno in futuro il compito di sostenere l’operatività dello sportello uno per ogni città, Bruno De Luca per Alberobello, Simone Pinto per Castellana Grotte, Francesco Iudice per Conversano, Ubaldo Amati per Locorotondo, Nicola De Grisantis per Turi, Antonia Bellomo in qualità di commissario prefettizio di Polignano a mare, e Luigi Varratta
(Putignano).
Otto sindaci come gli sportelli unici raccordati da quello informativo offerto dal Patto Polis, in grado di servire tutta l’area e offrire uniformità di procedure e tempi certi di risposta, attraverso un’ampia ed efficace utilizzazione della rete telematica. È questa la sfida concreta, raccolta dallo Sportello Unico per lo Sviluppo POLIS e messa in campo per il futuro dell’imprenditoria del Sud-Est Barese.
La struttura nasce dalla cooperazione delle amministrazioni comunali di Alberobello, Castellana Grotte, Conversano, Locorotondo, Monopoli, Polignano a Mare, Putignano, Turi e la società di gestione del Patto Territoriale Polis, con lo scopo di semplificare procedure e iter amministrativi complessi per il rilascio di autorizzazioni alle imprese.
Lo Sportello Unico per lo sviluppo Polis è in grado di fornire, anche via internet, informazioni e servizi per la localizzazione degli impianti produttivi di beni e servizi, la loro realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione, riattivazione e riconversione dell’attività produttiva, nonché per l’esecuzione di opere interne ai fabbricati adibiti ad uso di impresa.
Ciascuna amministrazione è autonoma nella gestione dei procedimenti, con uno sportello unico sul proprio territorio e un responsabile, ma adotta uniformità di procedure e di protocolli di intesa con gli enti Terzi, garantendo un’unica modulistica, modalità operativa comune e tempi certi per il rilascio delle autorizzazioni. Gli sportelli sono collegati telematicamente con l’utenza e gli Enti Terzi e, in un prossimo futuro, utilizzeranno l’infrastruttura di servizi offerta dalla rete telematica RUPAR.
Lo Sportello Unico del Patto Polis potrà essere anche, uno dei principali protagonisti dello sviluppo del territorio. Infatti, svolgerà funzioni di marketing territoriale per supportare e orientare scelte politiche e interventi mirati ad attrarre nuovi insediamenti produttivi, sostenere la presenza e l’espansione delle imprese esistenti, stimolare la creazione di nuove attività, promuovere le esportazioni e gli investimenti esteri.
Il progetto di avvio dello Sportello Unico, finanziato dal Formez nell’ambito dell’Avviso1/2002, e aggiudicato all’ATI composta da Tecnopolis CSATA e SPEGEA, ha previsto anche attività di formazione per i funzionari comunali e di affiancamento consulenziale, allo scopo di addestrare gli operatori e analizzare le implicazioni organizzativo-funzionali, innescate dall’avvio dei nuovi procedimenti.
Nella giornata sarà presentato il logo che caratterizza l’intera operazione e illustrati alla Stampa, scopi, motivazioni e modalità operative dello Sportello Unico per lo Sviluppo del Patto Polis.