PORTAVOCE SINDACO
Dott. S.D. Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it


 COMUNICATO STAMPA N.456
16 gennaio 2010

’Vakanz’ di Lussemburgo, tanti i contatti
Bilancio della seconda giornata. In primavera i tour operators a Monopoli

 

 

E’ positivo il bilancio della partecipazione del Comune di Monopoli alla seconda giornata di 'Vakanz', il Salone Internazionale del Turismo di Lussemburgo, che si tiene sino a domani nei padiglioni di Luxexpo. La Città, su iniziativa dell’Assessore al Turismo Domenico Alba e dell’Assessore alle Piccolo Medie Imprese Antonio Rotondo, è presente con un proprio stand di 24 metri quadrati nell’area 'In Italy', lo spazio espositivo curato dalla Camera di Commercio Italo-Lussemburghese nel quale viene rappresentata ufficialmente l’Italia.

Il Salone è la manifestazione turistica più importante di Lussemburgo che ogni anno attira oltre 20 mila presenze. Secondo i dati forniti dall’ENIT- Agenzia Nazionale del Turismo si rileva che la spesa dei lussemburghesi in Italia negli ultimi si è moltiplicata. Il turista lussemburghese si piazza così nella top ten delle nazionalità straniere che realizzano, in termini di durata media, i soggiorni più significativi in Italia.

 

Nella giornata di oggi si è registrata un’ottima presenza di visitatori non solo lussemburghesi, ma anche francesi, tedeschi e belgi che hanno ritirato brochure della Città di Monopoli realizzate dall’Assessorato al Turismo e delle strutture ricettive che hanno aderito all’iniziativa. E’ stata anche l’occasione per presentare ufficialmente la rivista Info Italie (nella foto in basso) realizzata dalla Camera di Commercio Italo-Lussemburghese sulla cui copertina campeggia Monopoli e al cui interno c’è un inserto di quattro pagine in lingua francese dedicate alla città. Inoltre nello stand sono stati proiettati i video 'Monopoli, in the heart of Apulia' e 'Monopoli Beach'.

Tutti i visitatori sono rimasti affascinati dalla città e dalla limpidezza del mare. Non sono mancati coloro che hanno dichiarato di aver visitato già Monopoli e che hanno intenzione di ritornarci non solo d’estate. Soddisfatto per i contatti presi Sebastiano Buonsante del Bed and Breakfast 'Sogno d’epoca', l’unico espositore fisicamente presente al ’Vakanz’.

 
Grazie ai contatti odierni degli assessori è stata programmata una visita a Monopoli dei principali tour operators nel corso della prossima primavera al fine di definire le modalità di promozione di Monopoli in Lussemburgo.