URP - Servizi di comunicazione ai cittadini
Sportello Servizio Nuove Imprese e Finanziamenti
Assessorato Attività Produttive
Via Garibaldi n° 12 - tel. 080/4140265
sviluppolocale@comune.monopoli.ba.it
Orario: Lun/Merc/Ven. 9:00 – 12.30
Il martedì e il giovedì 17:00 - 19:00

 

 

 

 

 

 home » Sportello Servizio Nuove Imprese

                                                                                                                                      
Mercoledì, 07 Novembre 2007
 
            
 
 
MINCOMES: Modalità per l'applicazione nel 2008 della legge 21 febbraio 1989, n. 83 recante Interventi di sostegno per i consorzi tra piccole e medie imprese industriali, commerciali ed artigiane e del D.M. 25 marzo 1992

Breve descrizione:
Il Ministero del commercio internazionale concede contributi finanziari sulle spese sostenute dai consorzi per il commercio estero costituiti da piccole e medie imprese (consorzi export).
 
I contributi concessi sono finalizzati ad incentivare lo svolgimento di specifiche attività promozionali di rilievo nazionale ed in particolare la realizzazione di progetti volti a favorire l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, nonché le attività relative alla promozione commerciale all’estero del settore turistico al fine di incrementare i flussi turistici verso l’Italia.
 
Sono ammissibili unicamente i progetti strettamente promozionali. A titolo esemplificativo si indicano qui di seguito alcune tipologie di progetti:
a) Partecipazione a Fiere Estere;
b) Partecipazione a Fiere internazionali in Italia, riconosciute come tali in base al calendario pubblicato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni consultabile al sito
www.regioni.it;
c) Realizzazione, stampa e distribuzione di cataloghi, repertori, depliant, materiale informativo, ecc., redatti in lingua estera. Le spese relative alla semplice ristampa non sono ammesse a contributo;
d) Pubblicità all’estero su giornali, riviste specializzate, radio e televisione;
e) Workshop, conferenze e incontri promozionali con operatori esteri;
f) Missioni di operatori esteri in Italia;
g) Missioni esplorative all’estero di rappresentanti del consorzio;
h) Azioni dimostrative, degustazioni;
i) Ricerche di mercato;
j) Realizzazione e promozione del marchio consortile;
k) Formazione ed educationals per operatori esteri;
l) Apertura e aggiornamento sito internet predisposto anche in lingua estera. Gli aggiornamenti sono ammessi qualora comportino evidenti e sostanziali variazioni strutturali e grafiche;
m) Attività preparatoria per la partecipazione a programmi dell’UE o di organismi internazionali.
 
Inoltre la circolare prevede che il consorzio export, che nel corso del 2008 abbia realizzato il programma promozionale approvato da questo Ministero, deve inoltrare, entro il 15 aprile 2009, la richiesta di liquidazione del contributo.


Data di scadenza:
14/12/2007
 
Soggetti beneficiari:
Consorzi export a carattere multiregionale (quelli di cui almeno il 25% delle imprese associate abbia la sede legale in una o più regioni diverse da quella delle restanti imprese. Per i consorzi export con più di 60 imprese associate, tale requisito minimo è fissato in 15 imprese aventi sede legale in una o più regioni diverse da quelle in cui hanno sede le restanti imprese)
 
Riferimenti di pubblicazione:
GU n. 253 del 30-10-07
 
Finalità:
Sostenere i consorzi tra piccole e medie imprese industriali, commerciali ed artigiane.
 
Forma e intensità delle agevolazioni:
Il contributo non può superare il limite massimo annuale di Euro 77.468,53 per i consorzi export aventi fino a 24 soci, di Euro 103.291,38 per i consorzi export aventi da 25 a 74 soci e di Euro 154.937,07 per i consorzi export composti da almeno 75 soci.

Sito di provenienza: http://www.mincomes.it/circ_dm/circ2007/ottobre_07/circ20070173660/circ20070173660.htm