Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini
COMUNICATO STAMPA N.74
3 aprile 2009
Incendi boschivi, c’è l’ordinanza
Definite le norme di comportamento e le sanzioni per i trasgressori
E’ stata emessa nei giorni scorsi l’ ordinanza del Sindaco Ing. Emilio Romani con la quale si mira a prevenire gli incendi boschivi. Secondo l’ordinanza i proprietari, i conduttori e i gestori dei fondi rustici e aree di qualsiasi natura e le loro pertinenze incolti, a riposo e abbandonati devono eseguire entro il 15 giugno 2009, le necessarie opere di difesa passiva di prevenzione antincendio, attraverso la pulizia dei siti, provvedendo alla rimozione di erba secca, sterpaglie, residui di vegetazione e ogni altro materiale infiammabile. In caso di infrazioni è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da 50 a 500 euro.
È altresì disposto il divieto assoluto di bruciare la vegetazione spontanea. Inoltre i soggetti predetti hanno l’obbligo di realizzare fasce protettive di larghezza non inferiore a dieci metri lungo tutto il perimetro del fondo, prive di vegetazione, in modo da evitare che un eventuale incendio, attraversando il fondo, possa propagarsi alle aree circostanti e confinanti.
I proprietari e i conduttori dei terreni seminativi o diversamente coltivati, confinanti con le aree boschive possono praticare la bruciatura delle stoppie, a condizione che lungo il perimetro delle superfici interessate sia tracciata, subito dopo le operazioni di mietitrebbiatura ed entro il 15 luglio 2009, una o “fascia protettiva” per tutta l’estensione del fondo ed in particolare sulla fascia direttamente confinante con boschi e foreste o con altre proprietà per una larghezza minima di 10 metri e, comunque, tale da assicurare che il fuoco non si propaghi alle aree boscate o alle proprietà circostanti e confinanti. In ogni caso chi intende avvalersi della pratica di accensione dovrà comunicarlo preventivamente al locale Comando della Polizia Municipale. L’obbligo della fascia protettiva si estende a 20 metri per i proprietari, i gestori e i conduttori di campeggi, villaggi turistici, alberghi e strutture ricettive site lungo la linea di confine con le aree boscate. In questo caso tale fascia va realizzata entro il 15 giugno 2009 e deve essere sgombra da erba secca, sterpi e residui di vegetazione e di ogni altro materiale facilmente infiammabile. È fatto obbligo anche di adottare idonei sistemi di difesa antincendio. In caso di infrazioni è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di 258 euro ad un massimo di 5165 euro.
Inoltre dal 15 giugno al 15 settembre è tassativamente vietato: accendere fuochi di ogni genere (compresi quelli di pic-nic o campeggio); far brillare mine o usare esplosivi; usare apparecchi a fiamma od elettrici per tagliare metalli; usare motori, fornelli o inceneritori che producono faville o brace; tenere in esercizio fornaci e discariche; fumare, gettare fiammiferi, sigari e sigarette accese e compiere ogni altra operazione che possa comunque creare pericolo mediato o immediato di incendio, esercitare attività pirotecnica, accendere fuochi d’artificio, razzi di qualsiasi tipo o altri articoli pirotecnici; inoltrare nel bosco, su viabilità non asfaltate, auto e parcheggiare a contatto con l’erba secca, transitare con mezzi motorizzati fuori dalle strade statali, provinciali, comunali, private e vicinali gravate dai servizi di pubblico passaggio, fatta eccezione per i mezzi di servizio e per le attività agro-silvo-pastorali; e abbandonare rifiuti nei boschi e in discariche abusive. I trasgressori saranno puniti con una sanzione amministrativa da un minimo di 1032,91 euro ad un massimo di 10329,14 euro.
Infine, nell’ordinanza si invitano i proprietari, i conduttori e i gestori dei fondi rustici e aree di qualsiasi natura e le loro pertinenze a bonificare, in collaborazione con il Comune di Monopoli, i cigli stradali e le banchine prospicienti le aree mediante rasatura, bruciatura assistita o estirpazione delle erbe e delle sterpaglie. Ai cittadini si chiede, in caso di avvistamento, a contattare i numeri 1515 (Comando Corpo Forestale), 115 (Vigili del Fuoco) e 080 9373014 (Comando Polizia Municipale).
PORTAVOCE SINDACO |