ICOM
Istituzione Concertistica
Orchestrale Monopolitana

 

COMUNE DI MONOPOLI
Assessorati Cultura Sport e Turismo

 


Presentano

 

SETTIMANA  MONOPOLITANA  DEL  LIBRO

X EDIZIONE

 

1- 8 AGOSTO 2004

Chiesa di San Pietro - Piazza Palmieri - Monopoli

 

«La difficile costruzione del futuro»


 

 

 

PROGRAMMA

 

1 AGOSTO 2004 ore 21.00

STELVIO CIPRIANI in concerto

dirige l’Orchestra Mediterranea dell’ICOM
interamente formata da giovani musicisti locali. In programma musiche da film sue e di altri autori (Rota, Jarre, Mancini, Chaplin). Gran finale con il “Tema di Karol che il compositore romano ha recentemente dedicato al Papa.

 

 

2 AGOSTO 2004

NANDO GAZZOLO legge opere scelte di Giovanni Paolo II e altri autori accompagnato al pianoforte da Martino Palmitessa

Partecipa: FILIPPO ANASTASI vice direttore Giornale Radio Rai

 

 

5 AGOSTO 2004 P.zza Palmieri

Incontro con PAOLO CREPET psichiatra

«Il difficile rapporto genitori-figli»

in collaborazione con Edizioni Vivere In

Paolo Crepet presenta i suoi libri sul rapporto giovani adulti. Letture a cura di Nicola Partipilo. Partecipa Maria Luisa De Natale, pro rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Modera Mimmo Muolo, vaticanista di Avvenire.

 

 

7 AGOSTO 2004

Proclamazione del vincitore del VII Concorso

Premio di narrativa «Valerio Gentile» riservato a  giovani scrittori under 24

in collaborazione con Schena Editore

 

 

8 AGOSTO 2004

Incontro con GIAMPIERO MUGHINI

che presenta il suo libro «Che belle le ragazze di via Margutta» (Mondadori). Letture a cura di Vincenzo Zampa. Interventi musicali del “Quartetto blues” dell’ICOM


Mostra libraria permanente

dal 1° all’8 agosto

nella chiesa di San Pietro

con la partecipazione di: Schena Editore, Edizioni Vivere In, Adda, Edipuglia,
Edizioni Ancora, Edizioni Insieme, Elledici, Levante Editori, San Paolo,
Zaccaria Editore, La Libreria, Libreria Emmenne, Libreria Lo scarabocchio
Libreria Minopolis, Libreria Seconda stella a destra

 

Mostra artistica

a cura dell’Associazione «Artemisia Gentileschi»

Presidente: Domenico De Crudis


 

La Settimana Monopolitana del Libro è ideata da Mimmo Muolo

Direzione Artistica: Martino Palmitessa

Organizzazione: ICOM


COMUNICATO STAMPA

Nando Gazzolo, Giampiero Mughini, Paolo Crepet e Stelvio Cipriani ospiti della Settimana Monopolitana del Libro
Dal 1° all’8 agosto a Monopoli la X Edizione cinque serate con dibattiti, musica e letture sotto le stelle
Una manifestazione organizzata dall’ICOM con il patrocinio del Comune di Monopoli

La Settimana Monopolitana del Libro taglia quest’anno il traguardo della decima edizione: la più importante e prestigiosa tra quelle finora organizzate dall’ICOM (Istituzione Concertistica Orchestrale Monopolitana). Nella Chiesa di San Pietro e nell’attigua Piazza Palmieri di Monopoli, dal 1° all’8 agosto si alterneranno in diverse serate l’attore Nando Gazzolo, il giornalista e scrittore Giampiero Mughini, lo psichiatra Paolo Crepet autore di numerosi best seller sui rapporti intergenerazionali, il compositore Stelvio Cipriani, il vice direttore del Giornale Radio Rai, Filippo Anastasi e il pro rettore dell’Università Cattolica di Milano, Maria Luisa De Natale. Il tema che farà da filo conduttore è «La difficile costruzione del futuro».
Completano il cartellone della manifestazione due mostre:
una di libri con la partecipazione di 11 editori e numerose librerie che esporranno e metteranno in vendita il meglio della loro produzione;
e una di pittura tutta al femminile (in collaborazione con l’associazione Artemisia Gentileschi).
Inoltre vanno segnalate la presenza dell’Orchestra Mediterranea dell’ICOM e la premiazione del Concorso riservato ai giovani scrittori, organizzato da Schena editore e dall’Associazione Valerio Gentile. La Settimana Monopolitana del Libro è ideata dal giornalista Mimmo Muolo, ha come direttore artistico il maestro Martino Palmitessa e si avvale del patrocinio degli Assessorati allo Sport e Turismo, alla Cultura, e al Bilancio del Comune di Monopoli.

«La Settimana Monopolitana del libro - afferma il giornalista Mimmo Muolo - è un appuntamento delle vacanze per non mandare il cervello in vacanza. Una sorta di investimento culturale comunitario che, avendo come filo conduttore il tema (La difficile costruzione del futuro), vuole invitare a riflettere sulla direzione da intraprendere per lo sviluppo della nostra terra».

Per contatti: Mimmo Muolo 333.390.46.12


Il programma.

La Settimana Monopolitana del Libro sarà inaugurata il 1° agosto in piazza Palmieri (inizio ore 21,00), alla presenza del sindaco di Monopoli, Paolo Antonio Leoci, da un concerto del maestro Stelvio Cipriani, che per l’occasione dirigerà l’Orchestra Mediterranea dell’ICOM, interamente formata da giovani musicisti locali. L’autore di Anonimo veneziano e di oltre 300 colonne sonore eseguirà un programma di musiche da film sue e di altri autori (Rota, Jarre, Mancini, Chaplin tra gli altri). Gran finale con il Tema di Karol, che il compositore romano ha recentemente dedicato al Papa.

Il 2 agosto (inizio alle ore 21,00) si entra nel vivo del tema di quest’anno (La difficile costruzione del futuro), con la presentazione del libro di Giovanni Paolo II Alzatevi, andiamo! (Mondadori). Da Roma arriveranno il vice direttore del Giornale Radio Rai, Filippo Anastasi, che è anche uno dei più apprezzati vaticanisti in circolazione, e l’attore Nando Gazzolo, che con la sua voce impareggiabile interpreterà non solo brani tratti dalle opere letterarie del Papa, ma anche poesie di Brecht, Celan, Solle, Marti e Leopardi. Il maestro Martino Palmitessa eseguirà al pianoforte alcune suggestioni originali, che accompagneranno la la lettura. La serata, prendendo spunto dalla formidabile testimonianza del Papa, che anche oggi - stanco e malato - non smette di credere in un futuro migliore e di indicare le vie per realizzarlo, intende riflettere sugli elementi essenziali per una convivenza più giusta e più solidale.

L’ospite della serata del 5 agosto (inizio alle ore 21,00) sarà, invece, Paolo Crepet. Il famoso psichiatra, partendo dai suoi fortunati libri sull’argomento, si soffermerà sul rapporto genitori-figli, uno dei cardini sui quali da sempre si è costruito il futuro. Crepet sarà affiancato nel suo compito da Maria Luisa De Natale, docente di pedagogia alla Cattolica di Milano e prorettore della stessa Università. La voce di Nicola Partipilo proporrà al pubblico alcuni brani tratti dai libri di Crepet.

Il premio Valerio Gentile. Un’intera serata, quella del 7 agosto (inizio sempre alle 21,00), sarà imperniata sulla proclamazione del vincitore del Premio di narrativa Valerio Gentile, la cui premiazione per la prima volta si svolgerà nell’ambito della Settimana Monopolitana del Libro. Questo originale riconoscimento letterario, promosso dall’Associazione Valerio Gentile e intitolato a un giovane talento della scrittura, scomparso tragicamente qualche anno fa, è giunto alla sua settima edizione. Consiste nella pubbblicazione dell’opera vincitrice nella collana Pochepagine edita da Schena. Quest’anno il premio viene assegnato alla romana Valentina Pelliccia, per il romanzo Zucchero Filato. Un tocco di speranza in più, la presenza di alcuni giovani che hanno preso parte al concorso, per una Settimana che vuole scommettere sul futuro. Atmosfere musicali a cura di Antonella Basile (corno), Stefania Ladisa e Antonella Cavuoto (violino).

Gran finale l’8 agosto (sempre alle 21,00) in compagnia di Giampiero Mughini che verrà a presentare il suo ultimo libro Che belle le ragazze di via Margutta, edito da Mondadori. Uno sguardo retrospettivo, quello sulla Roma della dolce vita, che ha molto da insegnare anche a chi si accinge a progettare il futuro. E così l’opinionista di origine siciliana, intervistato da Mimmo Muolo, proporrà il frutto del proprio lavoro. Durante la serata saranno eseguiti brani musicali del periodo in esame e un omaggio a Franca Raimondi, monopolitana vincitrice del Festival di Sanremo del 1956. Ad eseguirlo un quartetto composto da Martino Palmitessa (pianoforte), Giuseppe Lillo (contrabbasso), Cosimo Pugliese (batteria) e Marzia Rizzi (voce solista).

I libri e l’arte. Un posto del tutto particolare avranno, nel corso della Settimana i libri. Centinaia di titoli e volumi che saranno messi in vendita dagli editori Schena e Vivere In (co-organizzatori dell’iniziativa), da Dedalo, Edipuglia, Insieme, Adda, Elledici, San Paolo, Levante, Ancora e Zaccaria, oltre a tutte le librerie di Monopoli (La Libreria, Emmenne, Lo Scarabocchio, Minopolis, Seconda stella a destra).

Alla mostra-mercato libraria (ed è una ulteriore novità) si accompagnerà una mostra d’arte al femminile, a cura dell’Associazione Artemisia Gentileschi (presidente Domenico De Crudis), in cui esporranno le artiste Vincenza Comes, Anna Donnaloia, Emanuela Lops, Gabriella Nocera, Paola Olive, Tonia Panaro, Vita Petrosillo e Carla Sansone.

Mimmo Muolo
ICOM

 home