» home
VI^ Area Organizzativa – Polizia Locale
Prot.nr.47641/09 |
Ordinanza Dirigenziale Nr. 381/09 |
Oggetto:
Misure a tutela della viabilità stradale in occasione dello
spostamento temporaneo del mercato settimanale del martedì
dall’attuale sede alla vecchia collocazione in via delle Rimembranze
e aree adiacenti – a decorrere dal 13 ottobre 2009
IL DIRIGENTE DELLA VI^ AREA ORGANIZZATIVA – POLIZIA LOCALE
Comandante il Corpo di P.M.
Premesso che a seguito dei lavori pubblici di realizzazione della fogna pluviale lungo via Roma/via P.Togliatti, con deliberazione della Giunta Comunale n.160 del 17 settembre 2009 è stato disposto con decorrenza 13 ottobre 2009 lo spostamento temporaneo del mercato settimanale del martedì – solo settore non alimentare - dall’attuale sede ove ha svolgimento (P.zza Falcone e Borsellino, via P. Togliatti, via C. Pisonio e aree adiacenti) alla vecchia sede di viale delle Rimembranze – e aree adiacenti - così come risultava precedentemente collocato nella situazione antecedente la D.G.C. n.39 del 03/04/2007 che ne stabilì l’attuale ubicazione e disposizione;
Considerato che necessita emanare gli opportuni provvedimenti in materia di viabilità sia per permettere la prosecuzione dei lavori inerenti l’opera pubblica di cui in premessa, che per predisporre lo sgombero temporaneo delle vie interessate allo spostamento mercatale dai veicoli in sosta nelle nuove aree ove troveranno collocazione gli operatori
commerciali, oltre a inibire contestualmente anche il transito veicolare;
Rilevata la necessità di adottare opportuni provvedimenti di circolazione stradale mirati a consentire il regolare svolgimento del mercato settimanale di cui sopra, in regime di sicurezza e senza creare turbativa e intralcio alla circolazione stradale, oltre a prevedere i percorsi alternativi per i mezzi pubblici che ordinariamente impegnano il viale
delle Rimembranze, P.zza S. Antonio e le vie limitrofe, oltre a prevedere la fascia oraria d’intervento necessaria a consentire l’occupazione, lo sgombero degli operatori commerciali e la pulizia dell’area mercatale individuata;
Visto e richiamato il Piano Comunale e Regolamento del Commercio sulle Aree Pubbliche approvato con D.G.C. n.39 del 15/03/2004 e s.m.i., nonché la successiva D.G.C. n.39 del 03/04/2007 di assegnazione dei posteggi nell’attuale area mercatale settimanale;
Dato atto della temporaneità del presente provvedimento che avrà decorrenza dal prossimo 13 ottobre ed avrà vigenza fino alla conclusione dei lavori di cui in premessa, presumibilmente stimati in circa 6 mesi, salva l’anticipata esecuzione dei lavori stradali previsti e la riacquisizione della disponibilità delle aree;
Visto l’art. 107, comma 2° del D. L.vo n. 267 del 18.08.2000 (T. U. EE. LL.);
Visti gli artt. 5/3°co., 6 e 7 del D. L.vo 30.04.1992, n. 285, e relativo Regolamento di esecuzione del vigente codice della strada, concernente obblighi, divieti e limitazioni alla circolazione stradale
O R D I N A
E’ istituito in Monopoli, nella giornata di svolgimento del mercato settimanale su strada - settore non alimentare – ordinariamente svolto il martedì – con decorrenza dal 13 ottobre 2009 e per una durata presunta di 6 mesi - ma comunque fino al termine dei lavori pubblici programmati ed in corso d’opera – con orario dalle ore 06:00 alle ore 15:00, il divieto di sosta (con possibilità di rimozione dei veicoli) e il divieto di transito per tutti gli autoveicoli, sulle seguenti strade interessate dallo spostamento mercatale temporaneo predisposto, (così come risultavano già occupate dalla vecchia sistemazione del mercato settimanale antecedente alla D.G.C. n.13/2004 e successiva D.G.C. n.39/2007 che ne dispose l’attuale collocazione in via Togliatti/Pisonio); in particolare:
E’ altresì disposta la temporanea soppressione della Fermata del mezzo pubblico “S.T.P.” già prevista in P.zza S. Antonio e, – per lo stesso periodo in cui risulterà collocato nell’area il mercato settimanale –, il ripristino temporaneo della fermata “STP” su via Colonnello Camicia, con riattivazione temporanea anche del vecchio percorso secondo il seguente itinerario: via Orto Carmine, via Marconi, via Marsala, via Cialdini, via Pirrelli, via Col. Camicia, via Fiume, via Trieste, via V. Veneto, ecc.
Tutte le ordinanze in contrasto con la presente, devono intendersi temporaneamente sospese,ovvero devono ritenersi complementari e comunque valide per la parte non contrastante.
AVVERTENZE
Nelle aree ove verrà inibita la sosta e il transito veicolare l’installazione della relativa segnaletica stradale mobile e/o fissa (piantane, transenne, altro), dovrà avvenire non meno di 48 ore prima dell’inizio della prescrizione; si dovrà altresì prevedere l’ “oscuramento” della segnaletica stradale presente nell’attuale area mercatale di P.zza Falcone e Borsellino/Via Togliatti/via Pisonio e la predisposizione della segnaletica temporanea sulla nuova area di collocazione provvisoria del mercato settimanale (viale delle Rimembranze e aree limitrofe).
Il personale della Forza Pubblica impegnato in servizio di viabilità nelle predette strade avrà cura di rendere noto all’utenza anche in maniera immediata, i contenuti del presente atto, adottando i provvedimenti in materia di circolazione stradale, idonei a consentire il regolare svolgimento dell’evento.
La Polizia Municipale e gli Ufficiali ed agenti di Polizia stradale (ex art.12 del D.Lgs. n.285/92) sono incaricati della sua esecuzione, vigilando sulla segnaletica, sulla sua corretta apposizione e sul rispetto dei limiti di tempo imposti da quest’ultima, ferma restando la facoltà di modificarne i limiti di spazio e di tempo, per adeguarla ad esigenze sopravvenute e non prevedibili.
Copia della presente Ordinanza, viene comunicata all’Albo Pretorio comunale per la registrazione ed affissione, nonchè per l’osservanza e l’esecuzione viene trasmessa per conoscenza a:
I trasgressori sono soggetti alle sanzioni amministrative previste dalla vigente normativa in materia
(D.Lgs. n.285/1992 – nuovo codice della strada e relativo Regolamento di attuazione).
Dal Comando della Polizia Municipale, - 5 ottobre 2009
Ai sensi dell’art.3 u.c. Legge n.241/1990 e s.m.i. si precisa che avverso la presente Ordinanza è ammesso ricorso alternativamente al T.A.R. Puglia-sez.Bari (ex Legge n.1034/71 e s.m.i.) o al Capo dello Stato (ex art.8 d.P.R. 24 novembre 1971, n.1199) – rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni dalla data di pubblicazione.
In relazione al disposto dell’art.37, comma 3° del D.L.vo n.285/1992, con riferimento alla segnaletica apposta, entro il termine di 60 giorni può essere proposto ricorso al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, con la procedura di cui all’art.74 del d.P.R. n.495/1992. Ai sensi della Legge n.241/90 e s.m.i. respons. del procedimento amministrativo è il dott. M.le Palumbo.
IL DIRIGENTE VI^ AREA ORGANIZZATIVA – POLIZIA LOCALE
Comandante del Corpo di Polizia Municipale
(Magg. Dott. Michele Palumbo)
Polizia Municipale di Monopoli – Viale Aldo Moro, 127 – 70043 Monopoli (Bari)
Telefono 0809373014 – Fax 0804140530