Città di Monopoli
URP - Servizi di comunicazione ai cittadini
Sportello D -Informadisabili
L'Assessorato ai Servizi Sociali, nell’ambito del progetto di comunicazione ai cittadini dell'URP, ha istituito lo “ Sportello informadisabili” prevedendo una gestione partecipata tra amministrazione comunale e associazionismo locale.
A seguito di un’indagine di mercato rivolta a tutte le realtà associative presenti sul territorio, la gestione è stata affidata all’Associazione PER LORO di Monopoli.
Il servizio, appena avviato, dovrà garantire le seguenti conoscenze ed attività :
• costituzione di un’anagrafe dei cittadini portatori di handicap, distinti per competenze professionali e capacità lavorative, al fine dell’inserimento lavorativo;
• promozione di iniziative volte all’integrazione sociale dei portatori di handicap (sport, cultura, tempo libero, formazione professionale);
• divulgazione dell’informazione relativa ad ogni beneficio e opportunità destinati a persone diversamente abili;
• censimento delle strutture pubbliche inaccessibili per la presenza di barriere architettoniche, al fine di costruire una cultura dell’accessibilità;
• collaborazione con il Centro Territoriale per l’impiego – Sezione di Monopoli e con la A.S.L. BA/5;
• supporto informativo e collaborazione nell’attuazione del Piano sociale di zona;
La conoscenza del settore di riferimento,dice l'assessore Cecilia Matera, risulta indispensabile per pianificare qualsiasi tipo di intervento e pertanto sono state avviate le richieste di collaborazione agli enti succitati.
Lo sportello InformaDisabili è collocato presso l’ufficio URP del Comune di Monopoli – Via Garibaldi 8 – ed è aperto nei giorni di Martedì e Giovedì dalle ore 16,00 alle ore 20,00 e Sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,00.
Il servizio è reso anche attraverso la rete civica del Comune, dove è possibile attingere le prime informazioni e colloquiare attraverso un forum.
E' possibile contattare gli operatori attraverso il numero verde 800253735 o attraverso e.mail sportelloD@comune.monopoli.ba.it.
Dal Palazzo di Città, 2 Marzo 2006