PRESENTA

VIII Edizione – Anno 2010
5-6-7 Agosto

SELEZIONI LIVE
23 marzo – 27 luglio 2010

ore 21.30

VICTORIAN PUB

 

Martedi 23 Marzo

Band Emergente: 
Skanderground 
No Broken Bottom

Ospite: Michele Marzella
 

Martedi 30 Marzo 
Band Emergente: 
Last Angels
More Touch

Ospite: Paolo Pellegrini

Last Angels (da Monopoli), progetto musicale che nasce nell’agosto 2009 e che esprime un rock/pop
alternativo che ha come scopo il portare a conoscenza il loro genere come tribute band dei Paramore
More Touch, formatisi nel maggio 2009, hanno dato da poco alle stampe il loro primo demo “Senza Offesa”.

Artista ospite della serata Paolo Pellegrini, classe ’86, inizia a comporre le prima canzoni all’età di 18 anni, ispirato da cantautori italiani

 

Martedi 6 Aprile
Band Emergente:
Beer For Breakfast
Aralco

Ospite: Joe Pansa & Khido

Beer for Breakfast (da Triggiano), nascono nell’Aprile 2008, proiettati inizialmente sul punk’77, con il passare del tempo si spostano
sul Punk-Rock Hardcore con influenze hard-rock; compongo le loro prime canzoni, che porteranno in concerto per il VDPMusic Lab”.
Aralco (da Conversano), band pop-rock. Nascono nell’ottobre 2008 a Conversano. Trovano subito una forte intesa creativa grazie
alle diverse contaminazioni artistiche dei componenti. Proiettati verso la canzone d’Autore e premiati per spirito de andresco.

Artista ospite della serata sarà Joe Pansa e Khido.
Joe Pansa si avvicina alla cultura hip hop e nasce dentro di lui una passione per questa musica che sfocerà nel 1998 nella formazione di un gruppo.
Sentendo di non poter esprimere appieno le sue idee, lascia il gruppo appena un anno dopo la sua nascita e comincia a produrre da solo la sua musica.
Oggi presenta un progetto accompagnato da Khido che  suona in dj set con Reverendo,ed in live con Bad&break,lavora per un progetto reggae/hip hop da solista,
con le produzioni di Libero ed al progetto Bad&BreakFunkEntourage, con Fuma projects&South Love Vibration.

 

Martedi 13 Aprile
Band Emergente:
Private Kill
Rap Pushaz 

Ospite: Borgo Pirano

 

Martedi 20 Aprile
Band Emergente:
EVA
Money Beats Soul

Ospite: Floating State

 

Lunedì 26 Aprile
in concerto
Giovanni Baglioni 

Ospite speciale per VDPMUSIC LAB il figlio del grande cantautore Claudio Baglioni.
Considerato uno dei nomi piu’ interessanti nel panorama della chitarra acustica contemporanea solista italiana.
Con il disco di esordio Anima Meccanica il talento e la tecnica del fingerpicking sfociano in creazioni brillanti, passionali, meditative e malinconiche.

 

Martedi 27 Aprile
Band Emergente: 
The Mods
I Sorta Nost

Ospite: The Lorean
 


 

COMUNICATO STAMPA

Addetto stampa: Nicola Laricchiuta (nicola.laricchiuta@live.it)
WEBSITE:
www.vdpmusic.it

Tutto pronto per la partenza del VDPmusic Lab
Il nuovo progetto dell’associazione culturale Voce dal Ponte al via martedì 23 marzo presso il Victorian Pub.

L’associazione culturale “Voce dal Ponte”, una delle realtà pugliesi più attive nell’organizzazione e nella promozione di eventi musicali e culturali, non è mai al riposo. Dopo il grande successo del concerto di Scott Henderson il 5 marzo scorso, presso il teatro Norba a Conversano, un nuovo ed ambizioso progetto è pronto a prendere il via martedì 23 marzo prossimo, presso il Victorian Pub a Monopoli. Si tratterà d’un laboratorio musicale rivolto alle giovani band emergenti che si sfideranno in una gara che si protrarrà, dividendosi in tre fasi ben distinte, fino a piena estate.
«Sarà una grande occasione per vedere queste band, che spesso sentiamo suonare solo nel garage sotto casa, finalmente dal vivo su un palco, a contatto con un pubblico realmente appassionato di musica – ha dichiarato Fernando Grande, presidente dall’associazione – In fondo, l’obiettivo di Voce dal Ponte è stato sempre uno: quello di dare voce a chi non ce l’ha. A questi giovani gruppi abbiamo dato la possibilità d’esibirsi e di mettere alla prova se stessi davanti alla gente, con tutti i pro ed i contro del caso».
Già, perché se è vero che i gruppi avranno possibilità d’esibirsi, è altrettanto vero che il pubblico potrà dire la sua indicando il nome della band emergente che più ha gradito.
La giuria, che avrà l’onere di scegliere i 12 finalisti che saliranno sul palco del Meeting in agosto ed il gruppo che si aggiudicherà la produzione del cd da parte della VDP Music (con l’inserimento nelle management ad essa collegate), sarà composta da Vasco Bernetti (musicista); Giovanni Forleo (opinionista musicale) e Bruno Allegretti (cantautore) e un rappresentante del gruppo ospite. A garante delle operazioni di voto figurerà Antonio Napoletano (musicista). Dei 30 gruppi emergenti scelti, uno, i Sound Ray, figura già in finale, e s’esibirà come ospite, poiché già vincitore del concorso Evento Rock.
Oltre che per gli emergenti, anche per i gruppi più navigati ci sarà possibilità di sfida. 14 band ospiti s’esibiranno, una a serata, per tutta la durata della manifestazione e verranno giudicate, con un simbolico voto da uno a tre anche dal pubblico, che si vestirà così da vera e propria giuria popolare. Di tutti gli ospiti uno soltanto s’aggiudicherà il passaggio al Fabrik Festival che si svolgerà il 17 luglio a Milano (spese di viaggio a/r; vitto e alloggio saranno a carico di VDPmusic e Fabrik Festival).

Ad esibirsi  martedì 23, saranno 2  Band emergenti: 1)gli Skanderground da Polignano a Mare, band nata nel 2004. Le cover a cui si dedica il gruppo sono orientate verso uno ska con sfumature punk, tra cui i noti Ska-p. Gli ottimi risultati ottenuti spingono la band alla creazione di pezzi inediti. Il 18 febbraio 2006 registrano il primo singolo “Multiforme”. Nel 2007 però la band si scioglie. I ragazzi si ritroveranno due anni più tardi, decidendo di riformare il progetto, cambiando però il genere: lo ska perde le sfumature punk, per dirigersi verso un sound più soft e sperimentando il rocksteady e il reggae. 2) i No Broken Bottom di Monopoli il loro progetto nasce nell’autunno 2007. La caratteristica di questa band e il dare molta importanza all’espressività, al coinvolgimento di chi riceve e soprattutto alle sensazioni.

No Broken bottom infatti, è proprio questo, il mutamento di sensazioni e stati d’animo in suono, senza veli, senza imbrogli, magari con qualche imperfezione che sfocia nel “rumore”. Rumore che si trasforma in medicina per le proprie orecchie e la propria anima. Perché è proprio da questo che l’uomo non potrà mai prescindere ed è questo che lo rende così affascinante, l’essere così imperfetto e primitivo.

Il primo artista ospite ad esibirsi e a ricoprire il ruolo di giurato sarà Michele Marzella di Bari con il suo “Via Napoli Project” (prodotto dalla Vdpmusic).
Il progetto nasce da una sua idea che concilia la musica free jazz con la tradizione ritmica nera-africana e tibetana avendo cosi un prodotto sonoro che spazia dalla etno-music alla ricerca jazzistica europea.
Il concerto dei Via Napoli è una storia che viene narrata dalle percussioni simulando il griot della tradizione africana che tramanda ai posteri, personificati dai fiati, la favola sonora.
Intenso di momenti meditativi e nello stesso tempo istrionici, il concerto dei Via Napoli risulta essere ricco di fantasia e molto coinvolgente.
Un rumoroso ma interessante croceVia …….Napoli, collettivo di musicisti provenienti da differenti esperienze artistiche, uniti però da un progetto nuovo ed originale del jazzista doc.
L’esibizione Live della band è un piacevole viaggio nell’interland del Mondo da ascoltare con molta attenzione.

Insomma, si tratta d’una serie d’eventi da non perdere assolutamente e che c’accompagneranno dalla temperata primavera fino alla calda estate, tra musica, divertimento e sensibilizzazione per Save the children ITALIA ONLUS. L’ingresso è gratuito.
PER INFO: 3382634667 –  Victorian Pub 080.6901838


www.vdpmusic.it

Associazione Culturale “VOCE DAL PONTE” - C.da Sicarico n. 192/b – Monopoli (Ba)
info@vdpmusic.it – Tel. 338.2634667
VDP Music Culb - Meeting internazionale e Premio d’Autore

Le iscrizioni gratuite sono scadute il 21 marzo 2010 - Il bando