Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini
Territorio e civiltà rupestre
Se ne parla martedì 21 aprile alle 18 presso il Museo Diocesano
Attirare l’attenzione sullo straordinario patrimonio rupestre del territorio di Monopoli. E’ questo l’obiettivo della conferenza “Aspetti della civiltà rupestre nel territorio” che si tiene nell’ambito dell’XI “Settimana della Cultura” dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente, l’Ufficio Relazioni con il pubblico e il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli. L’iniziativa è frutto della collaborazione con la Società di Storia Patria per la Puglia.
L’appuntamento è per martedì 21 aprile alle ore 18 presso il Museo Diocesano. Interverranno Emilio Romani, Sindaco di Monopoli, i prof. Gioia Bertelli e prof. Marina Falla Castelfranchi, docenti universitari e della Scuola di Specializzazione in Archeologia, il prof. Fabrizio Vona, Sovrintendente ai beni artistici e storici della Puglia, e la dott.ssa Miranda Carrieri della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia.
Il territorio monopolitano ospita 15 chiese rupestri affrescate, 5 in città e 10 nell’agro. La conferenza è l’occasione per fare il punto sui problemi di restauro e di manutenzione più urgenti al fine di conservare e tramandare alle future generazioni questo patrimonio inestimabile.
PORTAVOCE SINDACO |