ISTITUZIONE CONCERTISTICA
ORCHESTRALE MONOPOLITANA

1995-2005 – X anno di attività

 

Il Pentagramma a Tavola

Concerto, Cena e Ballo

 

 

Orchestra Mediterranea dell’Icom

Direttore: Martino Palmitessa

 

Solisti:

Pierluigi Camicia (pianoforte)
Giuseppe Delre (baritono)

 

Sabato 12 febbraio 2005 - ore 20,00

Saloni per ricevimenti COPACABANA 

Via Procaccia – Monopoli – tel. 080/777095

 

Ingresso solo su prenotazione

Concerto e cena  Euro 35
Per i soci Icom  Euro 30
Bambini 3-10 anni  Euro 20

Per informazioni e prenotazioni:
tel. 080/80.83.75 - 328/3718387 oppure 080/74.82.34
oppure e-mail:
martinopalmitessa@libero.it

 

IL PROGRAMMA

PARTE PRIMA

L. van Beethoven Concerto n. 1 in do magg. per pianoforte e orchestra op. 15
Allegro con brio
Largo
Rondò (Allegro)

Pianista: Pierluigi Camicia
  

PARTE SECONDA

Russo – Di Capua I’ te vurrìa vasà
 (Arr. R. Serio)
 L. Tenco Vedrai vedrai,
 Lontano lontano
 (Arr. R. Serio)
 L. Battisti Il mio canto libero
 Eppur mi son scordato di te
 (Arr M. Palmitessa)
F. Sinatra I’we got you under my skies
 Blue Moon
 My way
 (Arr. S. Sabatelli)
R. Zero I migliori anni della nostra
 (Arr. R. Serio)

Voce solista: Beppe Delre

 

Seguirà la cena al tavolo

 

Dopo la cena il fisarmonicista Vito Palmitessa animerà il ballo

 


MARTINO PALMITESSA, è il fondatore e direttore stabile dell’Orchestra Mediterranea dell’Icom. Diplomatosi con il maestro Pierluigi Camicia presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari, ha conseguito anche il diploma in musica corale-direzione di coro e il diplomino in organo e composizione organistica. Ha pubblicato diversi lavori, tra i quali le messe Ora sei con noi e Riuniti nel Tuo nome (Edizioni Paoline di Roma). I suoi canti sono regolarmente eseguiti in molte chiese di tutta Italia. Ha partecipato ai Corsi internazionali di alto perfezionamento di direzione d’orchestra, tenuti dai maestri Nicola Samale e Remus Georgescu e, attualmente, continua a perfezionarsi con il maestro Michael Summers.

L’ORCHESTRA MEDITERRANEA, fondata nel 1996, ha tenuto finora oltre 70 concerti in tutta la Puglia. Direttore stabile è il m° Palmitessa, ma l’Orchestra ha avuto anche, come direttori ospiti, Nicola Samale, apprezzato a livello internazionale, Marco Frisina, autore delle colonne sonore della Bibbia trasmessa dalla Rai, Renato Serio, già alla guida di molte Orchestre della Rai e di Mediaset in occasione dei più ascoltati varietà televisivi, e Stelvio Cipriani, compositore di fama mondiale. Recentemente l’Orchestra “Mediterranea” ha accompagnato in tourneè in Puglia la nota attrice Elisabetta Gardini. Nei prossimi mesi parteciperà al Congresso Eucaristico Nazionale di Bari.

GIUSEPPE DELRE, diplomato in Canto ed in Musica Jazz con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica di Monopoli, svolge un‘intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Nel 2001 ha partecipato alla prima esecuzione integrale delle opere da camera di G. Verdi in Ungheria.

PIERLUIGI CAMICIA è pianista di gran valore, conosciuto e apprezzato ben oltre i confini italiani. La sua bravura interpretativa e tecnica è testimonianza di lunga e sensibile frequentazione dello strumento, affinata dall’alta scuola di insigni maestri e da appassionato impegno nella didattica.
Inizia la carriera concertistica sulla scia di premi conseguiti in Concorsi Nazionali e Internazionali di grande prestigio, come il “Busoni”, il “Ciani”, lo “Chopin, e con l’ammirazione e la stima di artisti quali Rostropovitch, Ferrara, Ciccolini. I suoi recitals, così come le esibizioni con importanti Orchestre Sinfoniche dirette da grandi direttori, in Europa e negli Stati Uniti d’America, riportano sempre ampi consensi di critica e di pubblico. Particolare attenzione rivolge a repertori inusuali, in collaborazione anche con solisti e direttori di fama; in duo con Ruggero Ricci, Michael Flaksman, Felix Ayo, Nina Beilina, Alessandro Perpich; in Trio con Flaksman e Angelo Persichilli, Vincenzo Mariozzi e Massimo Mercelli, Yuri Gandelsman e poi con il Quartetto Sebastian di Zagabria.
Titolare di cattedra di pianoforte al Conservatorio Piccinni di Bari dal ’73, chiamatovi dall’allora direttore Nino Rota, Pierluigi Camicia è maestro di una schiera di talenti già alla ribalta del concertismo internazionale. Insegna, inoltre, pianoforte e musica da camera in prestigiose Accademie italiane e tiene regolarmente concerti e masterclasses in Europa e in Usa. E’ direttore artistico e consulente di prestigiose Associazioni musicali e di Festivals, e sovente giurato in importanti Concorsi Internazionali. Ha inciso musiche di Chopin, Giuliani, Faurè e Van Westerhout per la Bongiovanni e la Abegg.

CHE COSA E’ L’ICOM

L’ICOM, Istituzione Concertistica Orchestrale Monopolitana, è un’associazione senza fini di lucro fondata nel 1995. Presidente è il giornalista Mimmo Muolo, direttore artistico il maestro Martino Palmitessa. Negli ultimi anni l’ICOM ha organizzato in tutta la Puglia un centinaio di concerti e serate culturali, collaborando con personaggi di fama nazionale come Renato Serio, Stelvio Cipriani, Marco Frisina, Elisabetta Gardini, Gad Lerner, Nuccio Fava. Scopo principale del sodalizio, che oggi conta una sessantina di soci, è quello di sostenere l’attività di un’orchestra stabile, composta da giovani musicisti locali. Per questo, nel 1996 ha dato vita all’Orchestra Mediterranea. Ogni anno l’Icom organizza a Monopoli la propria Stagione Concertistica, la Settimana Monopolitana del Libro e la Rassegna di cori Natale per i poveri. Da due anni collabora, inoltre, con la Cei nell’ambito del Progetto culturale della Chiesa italiana.

Tutti possono iscriversi all’ICOM
Quota annua:
Socio ordinario  15 euro
Socio sostenitore  30 euro

Durante La Cena-Concerto del 21 febbraio - “Il Pentagramma a tavola” - sarà possibile rinnovare le iscrizioni all’Associazione.

Verranno, inoltre, accettate le adesioni dei nuovi soci.

 

 

Come raggiungere Copacabana per chi viene da fuori Monopoli:

• Prendere la Superstrada Bari-Brindisi
• Uscire allo svincolo Monopoli-Alberobello
• Procedere in direzione di Monopoli e al primo semaforo girare a destra
• Procedere fino al rondò (convento di S. Francesco da Paola), girare quindi a sinistra e oltrepassare il passaggio a livello.
• All’incrocio girare a destra e proseguire in direzione Capitolo fino all’incrocio con i campi sportivi (500 metri circa). Girare a sinistra. Copacabana si trova di fronte
.