CITTÀ  DI  MONOPOLI
U.R.P. - INFORMAGIOVANI

 

INCONTRO CON LA CITTA'

Verso un nuovo Piano Urbanistico Generale

 

 MERCOLEDI’ 23 LUGLIO 2003

ORE 18,00

CHIESA SS. PIETRO E PAOLO

L’Assessorato Ambiente Città e Territorio del Comune di Monopoli ha indetto un incontro cittadino per presentare uno studio di analisi sul Piano Urbanistico Generale, condotto nell’ambito delle attività di sperimentazione di alcuni corsi di urbanistica del Politecnico di Bari.

L’obiettivo dello studio è quello di delineare un quadro di conoscenze facilmente accessibile, pur nella sua complessità e, soprattutto orientato a fornire le prime indicazioni per l’avvio di un percorso progettuale che dovrà condurre all’approvazione del nuovo Piano Urbanistico Generale.

Le analisi sono state perciò strutturate in un sistema informativo territoriale che è uno strumento attraverso cui si possono generare nuove conoscenze, finalizzandone l’uso alla redazione del Piano, prima, e alla sua gestione, dopo.

Questo primo incontro ha dunque lo scopo di illustrare in modo “rigorosamente tecnico” come si siano trasformati la città ed il territorio, quali siano le necessità, quali le priorità in termini di servizi, quale lo stato di salute del territorio, quali gli ambiti di maggiore interesse ambientale, quali siano ancora i nodi problematici da sciogliere anche sul piano dello sviluppo produttivo.

A partire da questa base tecnica preliminare si darà corso, in successivi incontri, ad un dibattito continuo con la città, che è auspicabile contribuisca a favorire la costruzione di scelte quanto più ampiamente condivise, per dare alla città il nuovo Piano del prossimo decennio.

All’incontro interverranno il Sindaco Avv. Paolo Antonio Leoci, il Dirigente della Ripartizione Tecnica Ing. Giuseppe Pezzolla, l’Assessore Ambiente Città e Territorio Prof. Ing. Francesco Selicato ed un Gruppo di lavoro del Politecnico costituito da: Arch. M.T. Cuonzo, Ing. G.M. Gentile, Arch. M. Macina, Ing. G. Maggio, Prof. A. Reina, Ing. F. Rotondo, Prof. C.Torre.

Dal Palazzo di Città, 19 luglio 2003