REGATA NAZIONALE
ITALIA CUP LASER 2009

Monopoli
24 - 25 - 26 ottobre 2009

La regata si terrà nel mare antistante la costa di Monopoli
e sarà visibile lungo il litorale a sud del Molo di Tramontana

Vedrà impegnate oltre 200 derive disputarsi uno dei più importanti eventi della categoria

La manifestazione, che prevede 9 prove complessivamente nella categoria standard, radial e 4.7, avrà il suo epicentro a terra nell’area antistante il Circolo Canottieri Pro Monopoli da cui saranno varati i natanti per portarsi sul campo di gara.
Gli orari di partenza, condizioni meteo-marine permettendo e secondo le esigenze del Comitato di
regata, avranno il seguente calendario:

• Sabato 24 ottobre partenza ore 13:00 arrivo ore 17:00
• Domenica 25 ottobre partenza ore 11:00 arrivo ore 16:00
• Lunedì 26 ottobre partenza ore 11:00 arrivo ore 16:00

La durata di ciascuna delle prove giornaliere sarà di circa 3 ore

L’organizzazione a terra prevede l’occupazione temporanea delle strade di accesso al Circolo Canottieri Pro Monopoli nonché gli spazi sull’area di Punta del Tonno e di quella della Solfatara.

L’evento è organizzato dalla Lega Navale Italiana Sezione di Monopoli con la collaborazione attiva dell’Amministrazione Comunale, dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Monopoli e dell’Autorità Portuale del Levante e con la disponibilità della Pro Monopoli e delle Associazioni dei Pescatori.

La manifestazione porterà nel centro di Monopoli oltre 600 partecipanti con un indotto turistico e mediatico di grande rilevanza e uno spettacolo a mare unico nel suo genere che entusiasmerà non solo i partecipanti ma anche i cittadini di Monopoli e dell’entroterra.

L’assegnazione alla Lega Navale di Monopoli dell’Italia Cup Laser è la risultante di un’intensa attività sportiva che ha portato l’Associazione ad essere leader in Puglia nel campo della vela nelle classi minialtura e Laser con successi eclatanti in campo nazionale e internazionale.

L’evento sarà patrocinato dall’Amministrazione Comunale, dalla Provincia e dalla Regione nonché dalla FIV Nazionale e Regionale.