16 marzo 2010
Il 21 marzo la prima «Domenica Ecologica in bicicletta»
L’iniziativa dell’Assessorato all’Ambiente e della Polizia Municipale
È fissato per domenica 21 marzo il primo dei tre appuntamenti programmati con la «Domenica Ecologica in bicicletta» promossa dall’Assessorato all’Ambiente e dalla Polizia Municipale di Monopoli. L’avvio dell’iniziativa coincide con il primo giorno di primavera e prevede la chiusura al traffico dalle ore 8 alle ore 13 del perimetro cittadino compreso tra Largo Fontanelle (lato prospiciente la Caletta Fontanelle), via Gioberti, via Margherita, via Bixio, via Castelfidardo, Piazza XX Settembre, Piazza Manzoni, via San Domenico, via Insanguine e Corso G. Pintor Mameli. Per l’occasione grazie ad un accordo con le associazioni di categoria del territorio i negozi resteranno aperti per tutta la durata della manifestazione.
«Dopo la positiva esperienza dell’autunno scorso ripetiamo questa iniziativa per ben tre domeniche. Si tratta di un’occasione per trascorrere una mattinata all’insegna del benessere e dell’aria pulita», commenta l’Assessore all’Ambiente Antonio Rotondo. Per questo l’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione due autobus gratuiti. Il primo collegherà la zona a nord ovest della città effettuando le seguenti fermate: Zona Poggio del sol, Polivalente, Via Pesce, Viale Aldo Moro (angolo Via Pesce), Via Baione, Via Chiantera, Via vecchia Sant’Antonio, Via Vittorio Veneto e Via Roma (angolo via Magenta). Il secondo la zona a sud-est: Via Melvin Jones (Largo Piccinato), Via Bellini, Via Procaccia, Via Leopardi, Via Lepanto e Piazza D’Annunzio.
La «Domenica Ecologica in bicicletta» sarà ripetuta anche il 9 maggio e il 6 giugno prossimi. In particolare la data del 9 maggio coincide con l’undicesima edizione di «Bimbimbici» che quest’anno si inserisce nel contesto della 1^ Giornata Nazionale della Bicicletta, annunciata e promossa dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio. «Bimbimbici»