Il Comune Informa


Città di Monopoli
URP - Servizi di comunicazione ai cittadini

Assessorato alle Attività Produttive

 

Presentazione Linee Guida

 

Forum sugli argomenti

Un parco progetti per lo SVILUPPO SOSTENIBILE di Monopoli

 

Venerdì 7 marzo 2008
Auditorium Canale 7 – ore 18.00
Via L. Ariosto - V° strada, 5
MONOPOLI

 

Relatori:

dott.ssa Chiara Candela
responsabile tecnico de “Le Specchie”

dott.ssa Francesca Palmitessa
Assessore comunale all’Ambiente, Ecologia e Pari Opportunità

 

Interviene l’Assessore all’Urbanistica – Regione Puglia 
 prof.ssa Angela BARBANENTE


 

Dopo la presentazione del I° Rapporto sullo Stato dell’Ambiente a Monopoli, un parco progetti per lo sviluppo sostenibile della città. E’ questo in sintesi il PAL (Piano di Azione Locale), redatto sempre nell’ambito di Agenda 21 Locale e realizzato anche grazie al contributo dei monopolitani.

Le linee guida di questo importante Piano, voluto dall’Assessore comunale alle Attività Produttive, Antonio Guccione, saranno presentate nel corso di un incontro pubblico al quale interverrà anche l’Assessore regionale all’Urbanista, la prof.ssa Angela Barbanente.

Tra i relatori saranno presenti la dott.ssa Chiara Candela, responsabile tecnico de “Le Specchie”, società che si è occupata dalla redazione materiale del PAL, e l’Assessore comunale all’Ambiente, la dott.ssa Francesca Palmitessa

Il Piano di Azione Locale è il documento redatto all’interno del processo di Agenda 21 Locale che comprende e riassume  gli obiettivi e le azioni, di  breve e lungo periodo, per avviare uno sviluppo sostenibile reale, che deve riguardare l’ambiente (aria, acqua, suolo e sottosuolo), le fonti energetiche e fonti alternative, la gestione rifiuti e la raccolta differenziata, l’ economia, il turismo.

Il PAL è altresì uno strumento condiviso dai cittadini che, tra 2006 e 2007, hanno animato i numerosi incontri del Forum Civico dell’Agenda 21 Locale; uno strumento che l’Assessorato alle Attività Produttive lascia oggi ai cittadini affinché essi possano perseguire la sostenibilità dello sviluppo del territorio in cui vivono ed operano. Solo così si potranno  porre in essere azioni indispensabili per un monitoraggio costante e completo dei principali indicatori ambientali e immaginare una qualità della vita migliore.

Per la presentazione generale delle linee guida del Pal appuntamento a venerdì 7 marzo pv., alle ore 18.00, presso gli Studi di Canale 7 (Via Ariosto - V° strada, 5). Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

 

Che cos’è il PAL?
 
Il Piano di Azione Locale è stato prodotto anche da coloro che hanno partecipato e contribuito ai lavori del Forum. Non si tratterà del solito documento programmatico nella misura in cui ciascuno di noi cittadini saprà servirsene ed utilizzarlo nel nostro agire quotidiano di studenti, imprenditori, amministratori, membri di associazioni, agricoltori, senza distinzione di colore o appartenenza politica.
 
Il Pal, tra Pug e Piano Strategico: una complementarietà necessaria
 
Sono sicuramente strumenti complementari ed integrati di cui il territorio ed i cittadini monopolitani si stanno dotando in questi anni per garantire a loro e alle future generazioni la sostenibilità dello sviluppo e una migliore qualità della vita.
Obiettivi che non si possono raggiungere solo con le opere pubbliche, con l’edilizia privata o con l’attrazione di investimenti imprenditoriali, ma anche con la conoscenza, la formazione, il confronto e l’aggregazione solidale di gruppi e categorie di cittadini, l’organizzazione e la creazione di luoghi che garantiscano l’inclusione e la partecipazione alla vita sociale, culturale ed economica di Monopoli.

Le dichiarazioni dell’Assessore Antonio GUCCIONE

“Durante gli ultimi due anni il Forum di Agenda 21 Locale -  formato da cittadini, rappresentanti di imprese, associazioni ambientalistiche, associazioni di categoria, ordini professionali ecc. -  dichiara Antonio Guccione – ha organizzato importanti incontri durante i quali si è elaborato, anche con la fattiva collaborazione dell’assessore all’Ambiente, dott.ssa Francesca Palmitessa, questo documento molto significativo perché deve diventare la base su cui l’Amministrazione deve basarsi per compiere politiche ambientalmente e socialmente accettabili. Ma il PAL contiene altresì azioni che dovrebbero essere attuati dai singoli cittadini, dalle imprese, dalle associazioni, ecc. Ed è per questo motivo che – tiene a  sottolineare Guccione -  si punterà sempre più alla creazione di un sistema integrato di infrastrutture materiali e immateriali, sociali e culturali, per il miglioramento della qualità della vita cittadina.