Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini
“Settimana della Cultura”, ultimi appuntamenti
Bruno Guerri conversa con Folco Quilici; Cazzorla con Lino Patruno
Ultimi appuntamenti per l’XI “Settimana della Cultura” promossa a Monopoli dall’Assessorato alla Cultura.
Sabato 25 aprile alle ore 9.30 appuntamento con la “Ciclopasseggiata per i luoghi d’arte del territorio”, realizzata in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente a cura dell’Associazione “Terre del Levante”. I partecipanti si ritroveranno nel piazzale antistante il Convento di San Francesco da Paola. È prevista una visita guidata alla chiesa rupestre dello Spirito Santo e allo Spazio delle Arti di Cristo delle Zolle. Infine, aperitivo alla masseria “Il Trappeto”.
Alle ore 19.30 presso il Castello Carlo V di Monopoli, avrà luogo il secondo appuntamento nell'ambito del progetto Monopoli Cantiere Cultura con al centro il tema : L’emigrazione meridionale alla fine dell’800”. Nel corso della serata il Prof. Giordano Bruno Guerri presenterà il nuovo romanzo di Folco Quilici “Libeccio”. Ambientato nel XIX secolo, il libro narra le vicende di tre giovani anarchici che lasciano l'Italia illudendosi di poter raggiungere selvagge terre lontane dove divampa la febbre dell'oro. Iniziata la fuga, i tre ragazzi affronteranno un mondo sconosciuto e dovranno superare ostacoli imprevisti guidati dal comune sogno di libertà e fortuna.
Domenica 26 aprile, alle ore 11.00 presso la Chiesa Maria Addolorata, C.da Impalata, si terrà un concerto-aperitivo a cura dei Gruppi da camera delle classi di musica da camera del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Alle ore 18, presso il Castello Carlo V, il giornalista Eustachio Cazzorla presenterà il nuovo libro di Lino Patruno, direttore editoriale de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, “Alla riscossa Terroni. Perché il sud non è diventato ricco. Il caso Puglia”, edito dalla libreria Laterza. Si tratta di una raccolta di scritti dell’ultimo decennio con le cronache e le testimonianze del panorama sociale della Puglia, della Basilicata e di tutto il Sud Italia in cui si immagina una nuova questione meridionale come questione nazionale.
Infine, concludono gli eventi “Il settimo giorno… L’Amore”, un reading di musica e poesia, in programma alle ore 20 presso la Parrocchia S. Antonio a cura dell’Associazione Culturale “ArtisticaMente – Mecenati per passione” e i concerti del chitarrista Franco Morone (in programma alle 20 in c.da Zingarello, 20) e dei “Jubilee Gospel Singers” (alle 20,30 presso il santuario Maria Regina in contrada Antonelli).
PORTAVOCE SINDACO |