PORTAVOCE SINDACO
Dott. S.D. Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it


 COMUNICATO STAMPA N.534
24 marzo 2010

Educamare, premiazione di «Col mare… un logo»
Giovedì 25 marzo alle ore 19 nell’Auditorium della scuola «Volta»

Giunge a conclusione il concorso di idee promosso dall’Assessorato alle Risorse del Mare Col...mare un logo per la realizzazione dei loghi del progetto grafico di Educamare.

Giovedì 25 marzo alle ore 19 nell’Auditorium della scuola media Alessandro Volta in via Palmiro Togliatti i vincitori saranno premiati dal sindaco Emilio Romani. A tutti i partecipanti al concorso sarà consegnato un attestato di partecipazione. 

Il concorso di idee, rivolto a tutti gli studenti delle scuole di Monopoli, aveva per oggetto la selezione di tre loghi (uno per ogni grado scolastico), da eseguirsi con tecnica libera, a colori, che interpretassero le caratteristiche e le peculiarità di «Educamare» e gli indirizzi fondanti come pesca, cantieristica, costa e spiagge, sport marini. Sono stati più di 600 gli elaborati grafici presentati dagli studenti che sono stati sottoposti alla valutazione di una commissione presieduta dal Dirigente della Ripartizione Sviluppo Locale del Comune di Monopoli dott. Pietro D’Amico e composta dall’Arch. Palma Librato e dall’esperto grafico Massimo Lapertosa. 

«Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto», afferma l’Assessore alle Risorse del mare Pierantonio Munno, «perché siamo riusciti a coinvolgere la popolazione scolastica della città, stimolandola alle tematiche proposte da Educamare. L’entusiasmo con cui i giovani studenti hanno partecipato ci fanno ben sperare anche per i successivi concorsi video, fotografico e letterario». 

Il logo ha lo scopo di rivestire un forte valore simbolico e di attrattiva nei riguardi degli utenti della risorsa mare, quale elemento fondante del territorio e occasione per garantire un legame tra l’educazione e la formazione ambientale a scuola e il mare.