» home

 

FORUM DELL’AMBIENTE

 

ATTO COSTITUTIVO
Adottato con Delibera di Giunta Comunale n. 20
del 21/02/2008

Art. 1 -  Costituzione
In esecuzione dell’art. 10 del regolamento sugli istituti di partecipazione e consultazione dei cittadini, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 20/12/2006, è costituito il Forum dell’Ambiente del Comune di Monopoli.

Art. 2  - Finalità
a) Il Forum dell’ambiente è convocato per atti di carattere programmatico e generale riguardanti la specifica tematica e relativi a tutto il territorio comunale. Svolge compiti di informazione, consultazione e raccordo in relazione al perseguimento degli obiettivi di politica di tutela della salute dei cittadini e salvaguardia del territorio preservando la coesistenza delle diverse specie viventi e delle biodiversità, prefiggendosi lo svolgimento di attività consultive (pareri), di raccordo (protocolli di intese, accordi e convenzioni), di verifica, di monitoraggio e di impulso (atti di indirizzo programmatico e normativo).
b) Il Forum dell’ambiente è l’istituto di sostegno per la promozione di progetti ed iniziative volte alla difesa ambientale e alla divulgazione della cultura della difesa del territorio, al fine di salvaguardare la salute del cittadino e di valorizzare il patrimonio naturale, artistico, storico e culturale della città, in attuazione degli obiettivi dello Statuto comunale (art. 2, comma 2, lettera c, e commi 3, 4 e 5, lettera c, art. 6, comma 1, nonché art. 30, comma 3).

Art. 3 – Associazioni facenti parte del Forum
a) Entrano a far parte del Forum dell’Ambiente, con diritto di voto, le associazioni di categoria che prestano la loro adesione da quando l’Amministrazione Comunale annuncerà, a mezzo stampa e tramite internet sul sito ufficiale del Comune, l’apertura delle adesioni con l’obbligo di fornire i propri dati anagrafici aggiornati in apposito modulo, reperibile presso l’URP o scaricabile dal suddetto sito internet, anche al fine di iscriversi (o confermare la precedente iscrizione) all’albo dell’associazionismo comunale.
b) Annualmente l’Amministrazione indirà l’aggiornamento dell’elenco delle associazioni.

Art. 4 – Modalità operative
La sede del Forum dell’Ambiente è il Palazzo Comunale o, alternativamente, la sala riunioni del Palazzo S. Giuseppe, nei cui locali si svolgeranno le riunioni. Ove necessario, potranno essere utilizzate altre sedi per riunioni e dibattiti se preventivamente autorizzate dai responsabili delle sedi prescelte.
Il forum è convocato e si espleta con le modalità previste dagli artt. 11, 12 e 13 del regolamento sugli istituti di partecipazione e consultazione dei cittadini, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 20/12/2006.
La convocazione delle sedute andrà pubblicata sul sito ufficiale del Comune entro 10 giorni dalla data stabilita per la riunione, che comunque potrà essere comunicata anche a mezzo posta ordinaria o elettronica.
Alle sedute possono essere invitati rappresentanti degli Enti locali, dipendenti e tecnici di Enti pubblici e Privati, interessati agli argomenti all’ordine del giorno.
Se devono essere espresse delle decisioni, esse verranno assunte di regola all’unanimità dei rappresentanti delle associazioni di cui all’art. 3; ove questa non sia raggiunta, l’assenso deve essere espresso almeno a maggioranza dei presenti alla seduta.

Art. 5 – Disposizioni finali
Le eventuali spese di funzionamento del Forum faranno carico al Bilancio Comunale – Assessorato all’ecologia e ambiente. Il supporto e la collaborazione del personale
amministrativo dovrà essere autorizzato dall’amministrazione.
La partecipazione agli organi del Forum è gratuita e volontaria e non dà diritto a compensi o rimborsi comunque denominati.