P. I. T.
Progetto Integrato Territoriale n. 5 “Valle d’Itria”
Promozione dell’internazionalizzazione
dei sistemi produttivi locali
Primo incontro di parternariato per l’elaborazione dei Progetti Settore
Settori di riferimento: tessile-abbigliamento ed agro-alimentare
Putignano
30 maggio 2005 - ore 17,00
Sala Consiliare
Il Progetto Settore costituisce una nuova modalità di intervento a favore della promozione dell’internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali.
Nell’ambito del PIT 5 – Valle d’Itria si intendono realizzare Progetti settore per rafforzare l’immagine e la presenza dei sistemi produttivi locali sui mercati internazionali, a partire dai settori e/o dalle filiere produttive specializzate che insistono sul territorio.
Tali progetti, da sviluppare in stretto raccordo con le altre attività di promozione del territorio regionale, prevedono la realizzazione di iniziative per facilitare l’accesso alle opportunità di collaborazione economica transfrontaliera e transnazionale degli attori economici che operano in settori produttivi, e la presenza dei sistemi produttivi locali sui mercati internazionali.
Affinché i progetti settore risultino pienamente rispondenti alle concrete esigenze del territorio e costituiscano un valido supporto sia per le aziende già presenti sui mercati internazionali, sia per quelle che, per tipo di prodotto e potenziali dimensioni organizzative, sono interessate ad avviare processi di internazionalizzazione, è indispensabile attivare un percorso di stretta collaborazione con i soggetti destinatari.
Al fine di procedere alla definizione degli obiettivi di promozione territoriale/settoriale da perseguire a livello internazionale, si promuove il Primo Incontro con il parternariato del PIT 5, a cui sono invitati a partecipare gli attori economici e sociali del territorio.
Avv. Giuseppe Salvatore ALEMANNO Avv. Giuseppe CHIARELLI
Project Manager Presidente
Comune Capofila: Martina Franca
Alberobello – Castellana Grotte – Locorotondo – Monopoli – Noci – Putignano
Provincia di Bari – Provincia di Taranto