Città di Monopoli

URP - Servizi di comunicazione ai cittadini

 

Il Comune promuove percorsi formativi.

Consegna attestati

 

Nell’ambito del progetto di istituzione di nuovi servizi di comunicazione al cittadino - URP  è stato voluto dall’amministrazione comunale l’avvio di  un corso di formazione mirato alla gestione degli sportelli di informazione.

Le associazioni selezionate a seguito di avviso pubblico, insieme ai dipendenti dei Servizi Sociali e dell’URP, hanno infatti frequentato il percorso formativo di 56 ore, relativo alla accoglienza, alla comunicazione, alla rilevazione dei bisogni.

In particolare, un’intera unità didattica è stata finalizzata all’acquisizione di competenze relative alla gestione dello Sportello informadisabili,in fase di avvio.

Tale corso, assegnato all’accreditata Cooperativa Sociale Zenit di Monopoli e finanziato dall’Assessorato ai Servizi Sociali, si è rivelato un utile strumento per l’acquisizione delle competenze di base per erogare il servizio informativo.

Un primo riscontro è rappresentato dal progetto di rilevazione dell’offerta turistica locale, appena avviato dallo Sportello di informazione turistico-culturale, visibile all’indirizzo http://www.comune.monopoli.ba.it/sportello_turismo/default.asp

A conclusione del percorso, ieri sono stati consegnati gli attestati agli operatori volontari dei cinque sportelli informativi e ai dipendenti comunali, alla presenza dell’Assessore ai Servizi Sociali, Cecilia Matera, e del consigliere delegato all’Urp e ai servizi di comunicazione, Francesco Tamborrino.

L'Assessorato ha ritenuto indispensabile formare  anche i candidati al servizio civico per anziani.

Al termine di un corso di formazione mirato,   18 anziani monopolitani  riceveranno l'attestato di partecipazione, il giorno 20 febbraio.

 

Dal Palazzo di Città, 17 febbraio 2006