Città di Monopoli

URP - Servizi di comunicazione ai cittadini

Sportello Turistico Culturale

 

I materiali delle due edizioni del progetto viamare, curate dal CRSEC BA/16 Monopoli Polignano, Ufficio territoriale dell'Assessorato al Diritto allo Studio della Regione Puglia, con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Monopoli, varcano i confini monopolitani.

Le fotografie di detto progetto, infatti, saranno proiettate, venerdì 24 marzo, presso la sede del Circolo della Vela di Bari, creando uno sfondo allerelazioni che saranno effettuate dai proff. Francesco Bellini e Filippo Boscia sul tema La famiglia oggi: segno di crisi e crocevia di speranze.
La manifestazione culturale è stata organizzata dal presidente del Circolo della Vela di Bari, ing. Dino Sibilano e dalla sua consorte, la sig.ra Lia.

Dal 27 marzo al 2 aprile, invece, presso l'Istituto Giulio Cesare di Bari, saranno esposti tutti i materiali di viamare, cioè i pannelli delle poesie in tutte le lingue del mediterraneo (prima edizione di viamare) e tutte le fotografie, che le ambasciate inviarono in rappresentanza delle loro Nazioni, comprese quelle degli allievi dell'Accademia, che rappresentavano con il loro insegnante, prof. Maurizio Ghiglia, l'Italia.
Il progetto, organizzato dal preside dell'Istituto G. Cesare, prof. ANTONIO GUIDA e dal suo staff, ha un titolo importante e avvincente: ROTTE RITMI E STORIE DI MARE  e vedrà anche la relizzazione di un meeting euromediterraneo dei giovani. Saranno ospitati studenti di altre nazioni che si sentiranno a casa quando si troveranno di fronte alle poesie nelle loro lingue e alle fotografie dei loro luoghi di provenienza.
Ospiti della manifestazione saranno anche il Sindaco di Monopoli avv. Paolo Antonio Leoci, con gli Assessori al Turismo e alla Cultura, rag. Lapertosa Domenico e Arch. Napoletano Nicolae la responsabile del CRSEC BA/16 di Monopoli Myriam Di Bari, i consoli dell'area mediterranea e la prof.ssa Santa Fizzarotti Selvaggi che presentò la seconda edizione del progetto viamare e che ha pubblicato un volume di poesia Creta mia, editore Schena, presentato a Bari alla presenza dei consoli mediterranei.