URP - Servizi di comunicazione ai cittadini
Sportello Sviluppo Locale Assessorato Attività Produttive |
Regione Puglia: Avviso pubblico per la presentazione di progetti
per attività formative per lavoratori subordinati dipendenti della P.A.
Settore d’ interesse: Istruzione, Cultura e Formazione
Beneficiari: I soggetti attuatori devono essere in possesso di una o più sedi operative accreditate per la macrotipologia “formazione continua”.
Breve descrizione: Il presente bando sostiene le seguenti iniziative:
Misura 1.10 “Formazione e sostegno alla imprenditorialità nei settori interessati all’Asse I risorse naturali”
Azione a) Interventi per la formazione continua del personale della P.A, e in particolare di:
-
formazione iniziale e continua rivolta allo sviluppo delle capacità in relazione alle attività di indirizzo, coordinamento, programmazione, controllo e monitoraggio della qualità delle gestioni e degli impianti in materia di ciclo dell’acqua, della difesa del suolo e dell’ambiente;
-
adeguamento delle competenze in relazione alla gestione dei servizi pubblici in materia di ciclo delle acque, della difesa del suolo e della gestione dei rifiuti;
-
formazione per il personale dei parchi nazionali e regionali sulla base delle esigenze riscontrate.
Misura 2.3 “Formazione e sostegno alla imprenditorialità nei settori interessati all’Asse II risorse culturali”
Azione a) Interventi per la formazione continua del personale della P.A, e in particolare di:
-
formazione iniziale e continua rivolta allo sviluppo di profili e capacità professionali rivolti alla conservazione, manutenzione tecnica ed economica, valorizzazione culturale ed economica, fruizione del patrimonio culturale esistente, e delle connesse attività culturali;
-
formazione connessa con lo sviluppo di tecnologie informatiche e di rete in relazione alla valorizzazione, manutenzione e gestione dei beni e delle attività culturali.
Misura 3.10 “Potenziamento e sviluppo dei profili professionali della P.A.”
Azione a) Attività formative e di supporto alle innovazioni amministrative ed organizzative per lo sviluppo delle competenze:
-
sviluppo di strumenti per analisi e programmazione di interventi formativi interni alla P.A;
-
formazione di competenze rivolte alla programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione di programmi integrati, in ambito urbano e rurale;
-
azioni formative per migliorare la gestione e la qualità dei servizi pubblici, soprattutto quelli diretti alla persona ed alle iniziative sociali, da parte della P.A. con un’attenzione specifica alle pari opportunità;
-
formazione per l’utilizzo di almeno un’altra lingua in ambito comunitario e formazione informatica a tutti i livelli;
-
ormazione sulla programmazione negoziata;
-
formazione in merito a nuove forme di finanziamento di investimenti pubblici;
-
formazione sulla creazione e gestione degli sportelli unici;
-
formazione e supporto organizzativo in relazione al processo di decentramento amministrativo.
Azione b) Formazione per operatori dei servizi pubblici di vigilanza e controllo per contrastare il lavoro nero, con attività di:
-
formazione in merito alle forme con cui si presenta il lavoro nero, agli aspetti di tutela del lavoratore, agli aspetti sociali e normativi;
-
formazione mirata alle tecniche di intervento in merito all’emersione del lavoro nero;
-
modelli di comunicazione, di interscambio di dati ed informazioni e di sostegno ad azioni integrate tra i diversi servizi pubblici operanti sul territorio per contrastare il lavoro nero e favorire l’emersione del lavoro sommerso.
Misura 4.20 Azioni per le risorse umane
Azione a) Azioni di formazione specifica per la P.A. (enti locali, Province) attraverso interventi di:
-
formazione orientata allo sviluppo delle capacità di attivazione degli strumenti della programmazione negoziata per la P.A. e per gli altri soggetti pubblici coinvolti nella concertazione con riferimento ai distretti industriali, ai sistemi produttivi locali ed ai programmi territoriali, con particolare riferimento:
-
alle competenze necessarie alla concertazione locale;
-
alla sperimentazione di metodologie per la realizzazione e valutazione dei piani formativi aziendali, interaziendali, di distretto e di sistema produttivo locale.
Misura 5.3 Azioni formative e piccoli sussidi
Azione a) Azioni di formazione per la P.A. in relazione a:
-
politiche di concertazione per lo sviluppo urbano;
-
programmazione, gestione, monitoraggio e valutazione di programmi urbani integrati;
-
gestione di reti di monitoraggio ambientale, acustico, ecc., in ambito urbano;
-
programmazione, gestione e valutazione di politiche di sviluppo di servizi socioeducativi rivolti alle persone svantaggiate e di politiche di rivitalizzazione economica di aree degradate in ambito urbano.
Misura 6.4 Risorse umane e società dell’informazione
Azione a) Formazione specifica per la P.A, attraverso interventi di:
-
formazione per il personale della P.A. nei settori della società dell’informazione, dell’innovazione di sistema connessa con le nuove tecnologie, delle funzioni manageriali e tecniche derivanti dall’introduzione e dalla diffusione delle nuove tecnologie;
-
formazione in connessione con le azioni di diffusione delle tecnologie dell’informazione, con particolare riferimento alla costruzione ed implementazione della rete unitaria della P.A. (RUPA).
-
formazione per la manutenzione dei sistemi e delle reti informatiche.
Per tutte le sopra indicate misure e azioni, l’intervento formativo potrà riguardare una singola amministrazione pubblica o associazioni di amministrazioni pubbliche territoriali che potranno porsi quali promotori degli interventi.
Il presente bando finanzia interventi di formazione sia semplici (in aula) sia complessi ( realizzati attraverso la strutturazione di progetti che prevedano - oltre alle azioni formative in aula - laboratori/cantieri, project work e analisi di casi finalizzati a sostenere le strategie organizzative dei soggetti promotori).
Risorse disponibili: 6.645.813,78 EUR
Finalità: Riqualificazione del personale delle amministrazioni pubbliche direttamente coinvolto nei processi di cambiamento organizzativo e funzionale in atto nella P.A., in una logica di valorizzazione della dimensione di governo dello sviluppo e di servizio al territorio.
Forma e intensità delle agevolazioni: Per gli interventi approvati è prevista una copertura del 100% della spesa, con un parametro massimo di costo di € 10,33 per ora/allievo.Gli interventi che prevedono attività di stage fuori regione o all’estero, potranno fruire di un complemento di finanziamento pari al massimo ad € 7,00 per ora/allievo, riferito alla durata dello stage.
Data di scadenza: 24/05/2006
Riferimento di pubblicazione: BURP n. 47 del 13-04-06
Scarica il bando:
http://www.regione.puglia.it/quiregione/web/files/formazione/pubbliche.pdf
http://www.regione.puglia.it/quiregione/web/files/formazione/tre.pdf
Per maggiori informazioni:
Sportello Sviluppo Locale c/o Ufficio Attività Produttive - Sportello Unico Via Garibaldi n° 12 - tel. 080/4140272 sviluppolocale@comune.monopoli.ba.it Lun/Merc/Ven. 9:00 – 11.30 Tutti i pomeriggi 16:00 - 18:00 |