Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini
COMUNICATO STAMPA N.268
3 agosto 2009
Il ’Gran Galà del Mare - Premio Costa dei Trulli’
L’8 agosto alle 21,30. Ospiti Arbore, Augusto Enriquez, Minà, Lola Ponce, Telesforo, Solfrizzi e Stornaiolo
Una vera e propria serata-evento con l’esibizione di artisti di rilievo nazionale e internazionale. E’ il “Gran Galà del Mare” che si terrà sabato 8 agosto alle ore 21,30 presso l’area portuale con la splendida e suggestiva scenografia del Castello di Carlo V e del profilo della città vecchia sullo sfondo. Nel corso della serata, inserita nel cartellone estivo “PugliaAmare” promosso dall’Assessorato al Turismo, sarà assegnato il Premio “Costa Dei Trulli 2009”. La serata, presentata da Antonio Stornaiolo, ormai lanciato, oltre che come attore, anche come conduttore televisivo già da diversi anni dopo l’esperienza a Raiuno con Speciale per me, vedrà l’alternarsi di momenti di spettacolo di alto livello.
“L’evento dell’8 agosto”, dichiara il Sindaco di Monopoli Emilio Romani, “rientra nel primo brand dell’estate monopolitana che abbiamo voluto lanciare a partire da quest’anno. Una serie di appuntamenti che hanno uno scopo unico: valorizzare la risorsa mare e il centro storico. Artisti nazionali e internazionali saranno i protagonisti di un evento che sono convinto possa regalare ai nostri cittadini e turisti una splendida serata. E che va ulteriormente ad arricchire il nostro calendario, con un forte richiamo turistico e popolare, dando risalto alla bellezza del nostro paese e del nostro porto”. “Sono molto lieto di promuovere una manifestazione di grande prestigio che punta i riflettori sul porto di Monopoli”, prosegue l’Assessore al Turismo Domenico Alba. Che prosegue: “Così facendo si vuole dare continuità all’azione di sviluppo del territorio attraverso manifestazioni in grado di attirare l’attenzione non solo locale ma anche dei paesi vicini. Uno show che entra a far parte del mosaico degli eventi che creano la nostra offerta turistica, diventando sempre più di alto livello per dare più attrattiva ai turisti che decidono di passare le proprie vacanze nel nostro meraviglioso territorio”.
Il filo conduttore musicale è rappresentato dall’esibizione di Augusto Enriquez y su Mambo Band, attualmente il miglior esponente al mondo della musica cubana, che riproporrà le atmosfere del genere più nobile della musica da ballo, nata dall’incontro tra i ritmi della tradizione cubana e l’orchestrazione delle jazz band nordamericane. Augusto Enriquez sarà in tournée in Italia per il Progetto “Noche de Mambo”, firmato da Gianni Minà. Sarà lo stesso Minà, che proprio quest’anno festeggia i suoi 50 anni di carriera, a presentare sia il suo progetto che l’esibizione di Augusto Enriquez.
Figura 1 – Tra gli ospiti Augusto Enriquez y su Mambo Band e Gianni Minà
Altro momento importante del “Gran Galà del Mare” sarà “l’incursione” di Emilio Solfrizzi, che proprio negli ultimi anni ha raggiunto elevatissimi livelli di popolarità come attore sia al cinema che in tv, come testimonia il recente successo della fiction di Raiuno Tutti pazzi per amore. Solfrizzi e Stornaiolo non esiteranno, eccezionalmente per l’occasione, a duettare e a coinvolgere il pubblico con le loro gag, rispolverando quello stile che li ha fatti conoscere al grande pubblico e che ha regalato loro i primi successi, lanciandoli poi nel panorama dello spettacolo nazionale.
Figura 2 – Tra gli ospiti Renzo Arbore, Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo
L’ospite certamente più atteso della serata sarà Renzo Arbore, il Renzo nazionale, il monumento assoluto dello spettacolo e della musica italiana, pugliese D.O.C., e da tanti anni molto legato alla città di Monopoli. Una volta sul palco certamente Arbore non si sottrarrà dal farsi coinvolgere nelle atmosfere sudamericane di Augusto Enriquez dando così vita ad suggestive e coinvolgenti contaminazioni.
Contaminazioni che non mancheranno certo quando sul palco del Gran Galà salirà Gegè Telesforo, figlio artistico dello stesso Arbore, entertainer poliedrico e dalle innumerevoli capacità artistiche, che nel tempo lo hanno visto cantante, percussionista, polistrumentista, giornalista, conduttore radio-televisivo ma sempre con la buona musica come comune denominatore. L’artista foggiano, nel corso degli anni, ha saputo individuare un proprio progetto di ricerca che ha nello scat, ovvero l’improvvisazione con la voce, il nodo centrale, rispolverando un’arte quasi dimenticata all’estero e da noi mai esistita.
Il fascino e la grazia della voce femminile saranno garantite dalla presenza di Lola Ponce, la grintosa e sensuale cantante argentina, cui Riccardo Cocciante ha affidato il ruolo di Esmeralda, protagonista femminile del fortunato musical Notre Dame de Paris che, con il suo successo senza precedenti, ha di fatto cambiato per sempre la storia del teatro italiano. Lola Ponce ha poi consacrato il suo talento nel marzo del 2008, vincendo, in coppia con Giò di Tonno, il 58ª Festival di Sanremo con il brano Colpo di fulmine, scritto da Gianna Nannini. Nel corso del 2009 ha condotto con Mr. Forest il programma della Gialappa’s Band Mai dire Grande Fratello.
Figura 3 – Tra gli ospiti Gegè Telesforo e Lola Ponce
La platea sarà suddivisa in tre settori. Il primo, dove sarà possibile accedere solo per invito; il secondo settore (con oltre 1000 posti a sedere fino ad esaurimento) ai quali si potrà accedere dalle ore 20; e il terzo settore destinato al pubblico in piedi con schermo a Led ed impianto audio supplementare. L’area della manifestazione sarà interdetta al traffico, per cui sarà raggiungibile solo a piedi. Si consiglia pertanto di utilizzare i servizi bus comunali di collegamento (a soli 50 centesimi di euro) periferia-centro.
PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL: portavoce@comune.monopoli.ba.it