Il Comune Informa

U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini


IL SINDACO A SAN GIULIANO DI PUGLIA


Il Sindaco del comune di Monopoli, ing. Emilio Romani, parteciperà giovedì prossimo 18 settembre, all’inaugurazione della nuova scuola elementare di San Giuliano di Puglia, intitolata agli “Angeli di San Giuliano”.

Come si ricorderà tra il 31 ottobre e il 2 novembre 2002, il Molise fu colpito da una forte scossa di terremoto con epicentro situato tra i comuni di San Giuliano di Puglia, Bonefro, Castellino del Biferno e Provvidenti (Campobasso). La scossa più violenta, alle 11.32 del 31 ottobre, ha avuto una magnitudo di 5.4 gradi della scala Richter e causò il crollo del solaio di copertura dell’edificio scolastico “Francesco Iovine” che comprendeva scuola materna, elementare e media: sotto le macerie persero la vita 27 bambini e la maestra.

Giovedì 18 settembre si terrà l’inaugurazione della nuova scuola, costruita secondo le più moderne tecnologie antisismiche e nel pieno rispetto degli standard di sicurezza imposti dall’Unione Europea, che avverrà alla presenza del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e del Ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini. Alla cerimonia prenderà parte anche il Sindaco di Monopoli, il Dirigente Scolastico del I Circolo Didattico Vito Intini, e la professoressa Pina Spinosa che con l’Istituto Ancelle del Santuario ha attivato da qualche anno un progetto di gemellaggio con la scuola vittima del terremoto nel segno della solidarietà e dell’amicizia.

 

Comune di Monopoli
Amministrazione Comunale
E-mail:
assessorecomunicazione@comune.monopoli.ba.it
Tel. 0804140212
Fax  0804140241