IMPRONTE SECOLARI
“L’urlo dell’ulivo”

Castello Carlo V   Monopoli
Opening 18 aprile 2009    ore 18.30

Jose’ Carlos Bellantuono

Giancarlo Bellantuono

 

 

Esposizione d’arte fotografica

dal 19 aprile al 1° maggio 2009
10.00 - 12.00   18.00 - 22.00

info: 3389276486
jcb@jcbarte.com
www.jcbarte.com

 

 

 

Città di Monopoli
Assessorato
alla Cultura

 

 

Serata evento 17 aprile 2009
presentazione ed anteprima

start ore 21.30

degustazione olio extra vergine d’oliva
di alta qualità Classico De Bellis

Vino & vinile Tappeti sonori
a cura di Fabrizio Detommaso

presso Premiato Caffe’ Venezia
Piazza Garibaldi 18    Monopoli (Ba)
 


IMPRONTE SECOLARI
L’Urlo dell’Ulivo
 
immagini di:
Giancarlo Bellantuono
José Carlos Bellantuono

 
Mostra fotografica
presso
Castello Carlo V  Monopoli
opening sabato 18 aprile ore 18:30


Nati negli anni ’60 a San Paolo del Brasile, i fratelli Bellantuono hanno forgiato il loro sentire artistico dapprima nello studio fotografico di famiglia e poi nelle molteplici esperienze lavorative nel settore della comunicazione.
Pugliesi d’azione, i due fotografi hanno oggi incentrato tutto il loro operato sulla naturale poesia espressa dal territorio pugliese e caratteristica del suo biglietto da visita: gli Ulivi Secolari.
In collaborazione con l’Associazione Culturale Cibarte, i due fotografi hanno così cercato di portare - oltre la semplice ed oggettiva percezione naturalista - questa istantanea arte del rubare un irriproducibile scatto al volgere concitato delle cose.
Riflessivo, maturo ma contemporaneamente sperimentale, l’operato dei Bellantuono ha sempre come risultato finale un forte impatto visivo ed espressivo, proprio come in quest’ultimo progetto naturalistico presentato all’interno della Settimana della Cultura: la mostra fotografica “L’Urlo dell’Ulivo”.
Sarà possibile visionarla  presso il Castello Carlo V a partire dal 18 aprile (opening 18:30) e fino al 1° maggio (10 – 12 ; 18 – 22).
A far da apripista, una particolarissima serata – evento (il 17 aprile) presso il Premiato Caffè Venezia, dove si svolgerà a partire dalle 21.30 la presentazione della mostra ed una singolare anteprima dei lavori, con i tappeti sonori di Fabrizio Detommaso e le degustazioni dell’azienda agricola De Bellis.

Farà parte di questa esposizione anche l’ormai celebre scatto L’Urlo dell’Ulivo, accolto da tempo nella biblioteca scientifica del Munch Museum di Oslo, e divenuto il simbolo rappresentativo della Provincia di Bari alla BIT di Milano 

E così, rinnovando il loro tributo ad un territorio, quello monopolitano e pugliese, i fratelli Bellantuono hanno fatto del nostro paesaggio un “s-oggetto” d’arte. 
La mostra è aperta a tutti e per ulteriori informazioni sono a disposizione il sito internet
www.jcbarte.com
mail:
associazionecibarte@gmail.com
info line 3389276486. - 0809301966