LEGA NAVALE ITALIANA

SEZIONE DI MONOPOLI

 

BARCAVELANDO 2004 

 Festa di vela e amicizia

 29 maggio 2004

ore 9,00

CALA   CURATORI

 

COMUNICATO  STAMPA

 

Periodo intenso per gli uomini della Lega Navale Sezione di Monopoli che, nel giro di pochi giorni, organizzano  una serie di attività e manifestazioni, rivolte principalmente ai giovani, con l'intento dichiarato di diffondere la CULTURA e l'AMORE per il MARE.

La prima delle prossime manifestazioni è
BARCAVELANDO 2004 - Festa di vela e amicizia prevista per sabato 29 maggio
Il sottotitolo chiarisce il clima festoso e contemporaneamente di simpatico stare insieme intorno allo sport della vela che si concretizza in una intera giornata dove un centinaio di ragazzi selezionati da tutte le scuole di Monopoli, vivono insieme fra spruzzi, sole, vento e  … bibite & panini. Si tratta di una sorta di giochi senza frontiere fra i vari istituti scolastici della Città. La manifestazione è ormai giunta alla sua 6° edizione ed avrà luogo presso la sede della LNI di Monopoli in Cala Curatori dalle ore 08,00 fino alle ore 17,00 circa, terminando con la meritata …. Premiazione.


6° SUB SEA DAY - Pulizia fondali  prevista per mercoledì 2 giugno
Con il Patrocinio del Comune di Monopoli, la collaborazione di LEGAMBIENTE e di alcuni sponsor privati, si prepara una manifestazione che vedrà impegnati circa 40 subacquei di Monopoli e dell'intero hinterland con l'obiettivo immediato di ripulire i fondali antistanti il Lungomare Nord e con il vero obiettivo di continuare a sensibilizzare i cittadini e soprattutto i giovani cittadini,  alle problematiche dell'ambiente marino.


GIORNATA NAZIONALE DELLA SICUREZZA IN MARE prevista per sabato 5 giugno
La manifestazione prevista per il pomeriggio-sera   prevede una dimostrazione a mare con manovre di emergenza, nelle acque antistanti la sede della Sezione LNI in Cala Curatori. Oltre agli esperti della LNI ci saranno anche gli uomini del Club Sommozzatori Bari. La manifestazione si concluderà a terra con una serie di interventi concernenti problematiche di sicurezza in mare svolti dagli uomini della Capitaneria di Porto, da medici specialisti in Primo Intervento in mare ed altri qualificati interventi ancora. 

A margine, segnaliamo l'ottimo piazzamento ottenuto dalla  barca 5 for fighting
dei Soci armatori DeBellis e Masi che ha regatato con i colori della Sezione LNI di Monopoli
ai Campionati Europei della Classe Surprise svoltisi a Lugano dal 20 al 23 maggio us. A dimostrazione della esplosione del fenomeno vela, ottenuto anche grazie al quotidiano lavoro degli uomini della Lega Navale Italiana

….. per luglio agosto settembre   …… nuove sfide …. divulgative  attendono la Sezione LNI

Giuseppe Lovecchio
Consigliere LNI Sezione di Monopoli