Comune di Monopoli
Assessorato all’Agricoltura

VIEDULIVI

Strada dell'olio extravergine d'oliva

Murgia dei trulli delle grotte e del mare

 

organizza

 

Alla scoperta dei luoghi, dei sapori e delle aziende
della strada dell’olio extravergine di oliva
Terra di Bari

 

dal 4 al 13 Agosto

mostra e degustazione

Piazza Vittorio Emanuele

tutti i pomeriggi dalle ore 17.00

 

Inaugurazione

7 Agosto ore 21.00

 


Il consorzio Viedulivi è stato costituito nel 2000 dai comuni di Alberobello, Casamassima, Castellana Grotte, Conversano, Locorotondo, Mola di Bari,  Monopoli, Noci, Polignano a Mare,  Putignano, Rutigliano e Turi, con il patrocinio dell’Unione Europea, della Regione Puglia, della Provincia di Bari e della Camera di Commercio di Bari.

Viedulivi è un itineraio completo, che congiunge bellezze artistiche, paesaggio, mare, storia, cultura, folklore, devozione religiosa  e prodotti tipici della terra.

L’obiettivo è  far diventare questa  strada dell’olio uno dei punti di riferimento del turismo enograstronomico  pugliese.

Percorrendo la Murgia dei trulli e delle grotte e costeggiando il mare, si potranno visitare i numerosi frantoi, dove scoprire la produzione  dell’olio dalle origini  ed acquistare  i  prodotti più genuini, sostare presso i ristoranti e le strutture ricettive associate a Viedulivi. Ma non solo
 
I musei dell’Olio d’Oliva di Alberobello e Putignano e le elaioteche di Monopoli e Castellana Grotte offriranno al visitatore la possibilità di conoscere  a fondo l’oro giallo della Puglia.