PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL: portavoce@comune.monopoli.ba.it
COMUNICATO STAMPA N.287
24 agosto 2009
’Preludio Bacchico’, vino da gustare con il cervello
Enomaratona sensoriale il 25 agosto per valorizzare il territorio
“Palestra del gusto” nella Trattoria Borgo Antico (ingresso Patìo Cafè) con l’iniziativa dal titolo “Preludio bacchico – enomaratona sensoriale”. È questa la nuova idea varata da Eustachio Cazzorla, giornalista e sommelier degustatore, ideatore di “Bacco in barca a vela”, analisi sensoriale al largo. Questa volta il giornalista del vino scende a terra e mette l’ancora nella sala degustazioni della Trattoria Borgo Antico il 25 agosto prossimo, nell’ambito del progetto “Monopoli Cantiere Cultura” dell’Assessorato alla Cultura di Elio Orciuolo.
Per la prima volta un’Amministrazione comunale patrocina un evento in cui il vino non viene distribuito in piazza ma in un locale al chiuso, sotto la guida esperta di un profondo conoscitore del “nettare di Bacco” di recente impegnato con programmi sull’argomento su Telenorba e riviste anche internazionali (la svizzera Italiannews). “Anche la conoscenza dei segreti organolettici del vino è un momento di Cultura”, spiega l’Assessore Orciuolo. Che precisa: “Attraverso un prodotto della nostra terra che sa di storia, di vite e della fatica dei nostri contadini. E non va dimenticato che uno dei primissimi scrittori del vino era un monopolitano, Prospero Rendella, nel 1600”.
Vino che ben si abbina alla musica, non solo alle affinità elettive del territorio fatte di prodotti tipici e buona gastronomia. L’evento (info 348.9695601) inizialmente previsto in San Pietro ora spostato nella trattoria all’inizio di Via Porto per questioni organizzative, è in collaborazione con l’associazione Academy di Martina Franca (che mette a disposizione i sommelier per la mescita) è ingresso libero con prenotazione gratuita all’Urp di Via Garibaldi (numero verde 800253735).
“Una libera ‘scuola’ di vino”, spiega Cazzorla, “per una nuova cultura del bere consapevole, bere con il cervello prima ancora che con la bocca. La matematica del piacere, per trascorre insieme a chiunque vorrà essere con noi con le giuste motivazioni per andare alla scoperta del gusto dei 10 vini che mi hanno emozionato”.
E così dopo i saluti dell’assessore alla Cultura Elio Orciuolo, alle 19.30 ogni 30 minuti il programma prevede la degustazione dei vini accompagnata dai tipici tarallini del Panificio Santa Caterina, il barattiero di Egnazia (il sapidolce) di Agricole Miccolis dell’Assunta. Si comincia alle 20 con il Greco di Botromagno (Gravina in Puglia), per poi passare al Vermentino di Tenute Rubino (Brindisi), un salto in Franciacorta con le nobili bollicine di F.lli Berlucchi prima di ritornare alle 21 in Puglia con Il Falcone e il Pungirosa di Rivera, poi Syrah di Teanum, Petroma (Syrah e Primitivo del Salento) di Tenute Girolamo, e sempre in tema di Primitivo, ma di Manduria, alle 22.30 scocca l’ora dell’Old Vines di Morella e alle 23 l’ES di Gianfranco Fino viticoltore, e per chiudere l’enomaratona sensoriale alle 23.30 l’Elo Veni (Negroamaro) di Leone de Castris mentre a mezzanotte è ancora il momento del Negroamaro con l’Orfeo e il rosato Fuxia di Paolo Leo. E per tutti i partecipanti (ognuno può prenotarsi per il vino quindi l’orario che desidera), alla fine anche una certificazione con tanto di etichetta degustata che attesta di aver partecipato a questo primo esperimento di analisi sensoriale aperta al grande pubblico.