Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini
COMUNICATO STAMPA N.257
27 luglio 2009
Parte ’Monopoli FestivalMare’
Sei giorni di incontri, musica, teatro, sport, tradizione e gastronomia
Si apre martedì 28 luglio l’atteso “Monopoli FestivalMare”, evento della durata di sei giorni in cui sono in programma incontri, musica, teatro, sport, tradizione e gastronomia. Una iniziativa promossa ed ideata dall’Associazione “Gocce del Sud” e fortemente voluta dall’Assessorato al Turismo, in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Marinare. A patrocinare l’iniziativa anche la Provincia di Bari.
La manifestazione è una delle chicche di PugliAmare, il cartellone estivo dell’Assessorato al Turismo che punta a valorizzare l’identità e l’anima di certi luoghi attraverso la conoscenza del mare e delle sue storie. La direzione artistica dell’evento è a cura di Paolo Morga, mentre l’organizzazione delle animazioni teatrali sarà seguita dai ragazzi dell “Allegra Brigata”.
Per la prima serata c’è attesa per lo spettacolo itinerante “Stella del Sud”, nato sull’emittente televisiva Telenorba nel 2001, che prevede un format orientato alla ricerca di nuovi volti per la TV nel sud Italia, preparando e formando i partecipanti ad affrontare il pubblico delle piazze nell’ambito dei tour. “Stella del Sud è anche spettacoli itineranti nell’ambito dei quali vengono di volta in volta selezionati i vari concorrenti e aspiranti uomini e donne, che nel corso delle puntate si sfidano nelle discipline della danza, del canto e della recitazione fino ad approdare alle selezioni finali. L’inizio della manifestazione è fissato alle ore 21.00, presso la centralissima piazza Vittorio Emanuele, mentre gli altri spettacoli si terranno nel centro storico nel tratto porto, castello e lungomare S. Maria. A esibirsi qui con “I racconti della tradizione” saranno i ragazzi della compagnia teatrale l’Allegra Brigata (primo spettacolo alle 21.00, mentre il secondo alle ore 23.00).
Per la proposta musicale, invece, a partire dalle 22.30, presso Largo Castello, si esibirà Paolo Giancola e la Popular band (fisarmonica, chitarra, mandolino). La melodia ed il fascino della fisarmonica del maestro Giancola, i brillanti mandolini dei maestri Vito Calefati, Marcello Pirchio e Valerio Fusillo, e la chitarra classica del maestro Roberto Martino, creano una calda e coinvolgente atmosfera di festa popolare. Il concerto propone un itinerario musicale attraverso le varie sonorità e culture del mondo, partendo dall’Italia meridionale, Grecia, Balcani, Francia, Sud America, ecc. con lo scopo di approfondire e conservare le tradizioni che ci rendono unici ed indissolubili alle nostre radici.
Tra le iniziative collaterali la personale “Ulivi di Puglia” del pittore sorrentino Renato Balsamo. Tutti i giorni presso le sale del Castello Carlo V: dalle ore 19.00. Iniziativa a cura dell’Assessorato alla Cultura di Monopoli, mentre per gli incontri interessanti le conversazione di Enzino Saponaro sulle tradizione della marineria e carpenteria monopolitana. Gli incontri si terranno presso la saletta convegno del Castello, da mercoledì a sabato dalle ore 18.45 alle 19.30. A seguire “Passeggiando nel centro storico”: passeggiata culturale dalla sala d’armi del Castello a Piazza Garibaldi.Info e prenotazioni: 345 8315501 oppure info@festivalmaremonopoli.it.
PORTAVOCE SINDACO |