COMUNICATO STAMPA
Sergio Rubini (attore e regista) e Giuseppe De Carli (vaticanista del TG1) alla XIV Settimana Monopolitana del Libro Inaugurazione il 2 agosto con un concerto dell’Orchestra Mediterranea dell’ICOM – Direttore Martino Palmitessa Patrocinio del Comune di Monopoli
Ospiti di fama nazionale, come è ormai consuetudine, prenderanno parte alla XIV edizione della Settimana Monopolitana del Libro, che si svolgerà dal 2 al 9 agosto in piazza Palmieri e nella Chiesa di San Pietro, a Monopoli. Tra gli altri l’attore e regista Sergio Rubini e il giornalista e scrittore Giuseppe De Carli (Vaticanista del Tg1).
Il programma completo della manifestazione, la più longeva dell’estate monopolitana, prevede quattro serate in Piazza Palmieri (tutte con inizio alle ore 21), e la consueta esposizione libraria nella Chiesa di San Pietro, con centinaia di titoli in vendita per tutte le tasche e per tutti i gusti. Anche la XIV edizione della Settimana monopolitana del Libro è ideata da Mimmo Muolo, con la direzione artistica di Martino Palmitessa. Tema portante sarà quest’anno “La bellezza ci salverà” e verrà approfondito attraverso la musica, la poesia, la saggistica, la narrativa e il cinema.
La Serata inaugurale, sabato 2 agosto, dopo il saluto del Sindaco di Monopoli, Emilio Romani, avrà come protagonisti l’Orchestra “Mediterranea” dell’ICOM, diretta da Martino Palmitessa, e i solisti Marilena Gaudio (soprano) e Giuseppe Mazzone (tenore). Verranno eseguite alcune delle arie più belle dell’opera lirica, con una speciale dedica a Giacomo Puccini, di cui quest’anno ricorre il 150° della nascita.
Domenica 3 agosto verranno presentati due libri. “Mafia una guerra senza confini” di Michele Cagnazzo (Wip Edizioni), giornalista e criminologo, e “Semi di Melagrana” di Agostino Bagordo (Schena Editore), poeta e sacerdote monopolitano. Due modi diversi di coniugare la bellezza: esaltando la legalità da un lato, invitando alla riflessione sulla condizione umana dall’altro. Le letture a cura di Lucia Lanzolla, accompagnata all’arpa da Bagus Kentus Norontako, intervalleranno l’incontro con gli autori.
Il Libro per eccellenza, cioè la Bibbia, sarà, invece, al centro della serata del 5 agosto, organizzata in collaborazione con il Centro Culturale Cattolico “Maria, Madre della Speranza” (presidente don Sandro Ramirez) e le Edizioni Vivere In. Il vaticanista del Tg1, Giuseppe De Carli, presenterà l’iniziativa della Rai “La Bibbia giorno e notte”. Le edizioni Vivere In presenteranno il libro “La Bibbia dono nelle nostre mani” di Palma Camastra. Brani tratti dall’Antico e dal Nuovo Testamento verranno declamati dall’attore Leo Lestingi, accompagnato al violoncello da Mariateresa Bari. La Bibbia è, infatti, uno dei capolavori assoluti della letteratura mondiale, fonte di ispirazione e di bellezza per scrittori e poeti di tutti i tempi.
Gran finale sabato 9 agosto con la partecipazione dell’attore e regista Sergio Rubini, che insieme con Mimmo Muolo passerà in rassegna la propria produzione cinematografica e alcuni dei film che lo hanno reso celebre presso il pubblico del grande schermo. Anche la cosiddetta ottava arte è una via attraverso cui l’estetica si ammanta di contenuti. In particolare sarà esplorato il molteplice rapporto tra libri e cinema.
La “Settimana Monopolitana del Libro” è patrocinata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Monopoli e vedrà la partecipazione di tutte le librerie della città (Libreria Chiarito La Libreria, Coccinella monella, Emmenne, Il Matitone, lo Scarabocchio, Zaccaria), oltre che degli editori Schena, Vivere In, Wip e Roberto Campanelli Editore.
Ideata da Mimmo Muolo e organizzata per la prima volta nel 1993 insieme con Michele Zaccaria, la “Settimana Monopolitana del Libro” ha visto aumentare di anno in anno il livello della proposta culturale e la partecipazione del pubblico. Dall’edizione del 2000 l’organizzazione è stata assunta dall’ICOM, Istituzione Concertistica Orchestrale Monopolitana, e la sede è stata spostata nella chiesa di San Pietro e nell’attigua piazza Palmieri. A Mimmo Muolo, che continua a curarne l’ideazione, si sono affiancati Martino Palmitessa in qualità di direttore artistico e i soci dell’ICOM che curano gli aspetti logistici della Manifestazione. Di assoluto prestigio l’elenco degli ospiti che si sono avvicendati nel corso delle 13 edizioni fin qui celebrate. Ricordiamo tra gli altri gli scrittori Andrea Vitali e Raffaele Nigro, i giornalisti Nuccio Fava, Gad Lerner, Giampiero Mughini, Marco Roncalli, Filippo Anastasi, Domenico Delle Foglie, Michele Partipilo e Angelo Scelzo, i musicisti Renato Serio, Stelvio Cipriani e Nicola Samale, gli attori Nando Gazzolo ed Elisabetta Gardini, Claudia Koll, Marco Marzocca, Pino Campagna, Ettore Bassi e Pamela Villoresi, il regista Eugenio Cappuccio, gli intellettuali Paolo Crepet, Maria Luisa De Natale, Gian Maria Vian, i rettori universitari monsignor Rino Fisichella e Giovanni Girone. Costante è stata negli ultimi anni la presenza dell’Orchestra Mediterranea dell’ICOM e di diversi giovani musicisti locali. Così come non è mancata la partecipazione delle librerie di Monopoli e degli editori pugliesi.
Per informazioni: 080/808375 - 3926479757
|