PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it


 COMUNICATO STAMPA N.360
22 ottobre 2009

Gas, a Monopoli si sperimenta la telelettura
La città è una delle sei in Italia che avvia la rilevazione automatica dei consumi

 
Monopoli è una delle sei città italiane in cui Italgas (Gruppo Snam Rete Gas) avvia il progetto di telelettura dei contatori del gas, che consentirà di migliorare ulteriormente il servizio fornito all’utenza. L’obiettivo finale è la rilevazione automatica dei consumi di gas effettivamente sostenuti. Non più, dunque, consumi stimati ma la perfetta corrispondenza tra i consumi effettuati e quelli fatturati dalle società di vendita del gas. 

I contenuti dell’iniziativa, la tecnologia impiegata e le applicazioni sul territorio cittadino sono state illustrate oggi al sindaco, Emilio Romani, dal direttore del Distretto Sud di Italgas, Eduardo Pastore 

Il progetto di Italgas, unico nel suo genere, prevede nella fase iniziale la sperimentazione delle tecnologie attualmente disponibili sul mercato per selezionare quella che meglio soddisfa le esigenze di affidabilità, tempestività e continuità di trasmissione. La sperimentazione della durata di un anno verrà realizzata nelle prossime settimane e interesserà 150 famiglie (l’1% del parco contatori della città) residenti in via Arenazza, via Pesce e viale Aldo Moro. Monopoli è l’unica città in Italia a sperimentare la tecnologia cellulare. L’iniziativa non comporta alcun costo per i cittadini. 

Le particolari caratteristiche morfologiche fanno della città di Monopoli un “laboratorio” ideale per lo sviluppo operativo della telelettura dei contatori del gas. La città, infatti, sintetizza le peculiarità orografiche del Paese: presenta una superficie pianeggiante, una escursione altimetrica, un centro storico, aree con edilizia moderna, palazzi e villette. Le famiglie interessate dalla fase di sperimentazione saranno avvisate preventivamente e l’attività sarà svolta da personale Italgas munito di apposito cartellino identificativo. 

 
L’attività consisterà nell’adeguamento del contatore del gas alla trasmissione dei dati relativi ai consumi, oppure nella sua sostituzione qualora non fosse idoneo per la telelettura. Durante la fase di sperimentazione i dati relativi ai consumi continueranno a essere rilevati anche attraverso le tradizionali modalità (autolettura e lettura da parte di personale incaricato). 
 

Oltre a Monopoli, sono interessate dal programma di sperimentazione Albano Laziale (RM), Asti, Cerro Maggiore (MI), Enna e Teor (UD), per complessive 5.000 famiglie.