CITTA’ DI MONOPOLI
U.R.P. - INFORMAGIOVANI

  

Progetto di centro di aggregazione socio-culturale per le campagne

L’Associazione di promozione sociale “ANSPI- Madonna del Rosario”, una delle 1762 sedi italiane, espressione degli oratori parrocchiali, ha partecipato ad un bando ministeriale che finanzia azioni di informatizzazione, lavoro in rete e formazione del personale associato, volte a fornire servizi a soggetti in disagio sociale e fisico.

L’Assessorato ai servizi sociali, rappresentato dalla sig.ra Cecilia Matera, che ha curato sia la divulgazione dell’opportunità che la fase progettuale, ha aderito al progetto, in qualità di partner, riconoscendo il ruolo attivo che già svolgono le parrocchie nell’ambito sociale.

L’obiettivo del progetto è la  costituzione di  un centro di aggregazione socio-culturale per minori residenti nelle contrade, da ubicare nelle sedi parrocchiali di Sicarico e di Madonna del Rosario.

Il centro, attraverso i laboratori, mira a promuovere il patrimonio culturale e ambientale delle zone rurali  e creare  delle specifiche competenze, tra cui quella telematica per la diffusione dello stesso.

Nel contempo,  intende creare l’integrazione con gli anziani, ritenendo questa una risorsa per il trasferimento del sapere alle giovani generazioni, i docenti dei laboratori saranno infatti dei professionisti preferibilmente  in pensione.

II progetto, della durata di 12 mesi prevede la realizzazione di 5 laboratori - culturale, ambientale, musicale, teatrale e ortocoltura - rivolti a 130 ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 18 anni.

L’assessorato concorre con una parte economica della quota obbligatoria spettante al promotore del progetto e con il trasferimento di dati e competenze di alcuni uffici e servizi comunali (anagrafe, ufficio relazioni con il pubblico e informagiovani).

Nei prossimi mesi si attende la valutazione da parte del Ministero del Welfare.

 

Dal Palazzo di Città, 3 Dicembre 2003