Città di Monopoli
URP - Servizi di comunicazione ai cittadini
A Monopoli la X edizione de un giro intorno al mondo senza check-in Rassegna d’Arte e Cultura Popolare dei 5 Continenti |
Il 27 luglio anteprima della rassegna a Castellaneta Marina (TA)
Il 28, 29 e 30 luglio il grande evento nel centro storico di Monopoli (BA) |
NOTA STAMPA
Monopoli, 15 luglio 2006
Conferenza stampa di presentazione “La Ghironda” X edizione
C’è un antico strumento a corde e manovella, che animava le feste popolari di un tempo, dietro l’origine del nome “La Ghironda”: una delle più grandi manifestazioni nel sud Italia destinata all’arte e alla cultura popolare provenienti dai 5 continenti.
Siamo al decimo anno.
Primo compleanno a due cifre che per l’edizione 2006 sarà festeggiato a cavallo tra Jonio e Adriatico: due facce del Mare Nostrum che torneranno ad incontrarsi grazie alla prima tappa del Festival, in allestimento per il 27 luglio a Castellaneta Marina, in provincia di Taranto, e ai tre giorni di evento (28, 29 e 30 luglio – ndr), quest’anno voluti tra le vie antiche e suggestive del centro storico di Monopoli, in provincia di Bari.
Da mare a mare con l’obiettivo di rendere il Mediterraneo, luogo simbolo per l’incontro della musica e della cultura del mondo.
Non a caso la manifestazione sostenuta dalle amministrazioni comunali di Castellaneta e Monopoli e dalla Provincia di Taranto, si svolge sotto l’egida dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia.
Una festa della musica e dell’arte – sostengono gli animatori dell’associazione culturale “La Ghironda”, organizzatrice della rassegna – ma anche un grande momento di condivisione tra culture, lingue e credi differenti.
Così tutto appare destinato a valorizzare la matrice culturale di un evento che nelle scorse edizioni oltre a richiamare folte schiere di pubblico, ha avuto la capacità di riaccendere l’attenzione e la curiosità dei visitatori sugli antichi borghi della provincia pugliese.
Monopoli con l’agglomerato di case e viuzze racchiuse dall’antica cinta muraria, il suo mare e la pregevole cattedrale faranno così da palcoscenico naturale per la grande kermesse all’aperto dei 28 gruppi provenienti da tutto il mondo.
Più di cento artisti che nei giorni de “La Ghironda” coloreranno di musica,
danza e cultura le vie di uno dei centri storici più belli della nostra regione.
Oltre 13 palcoscenici dislocati nei luoghi più suggestivi, tra il sagrato della Cattedrale e l’antico porto dove gli artisti si esibiranno su una piattaforma eretta in mare, tra gli scorci suggestivi del centro storico e le piazze con sullo sfondo gli antichi palazzi nobiliari.
Tutto pronto, dunque, comprese le cinque postazioni destinate all’accoglienza e alle informazioni,
i presidi per l’assistenza sanitaria e gli ampi spazi destinati al parcheggio e dotati di servizio navetta verso il centro storico,
voluti dal Comune di Monopoli per rendere più agevole l’arrivo in città di visitatori e turisti.
Ma al di là della dotazione tecnica ed organizzativa dell’evento
tutto si poggia sulle scelte che caratterizzeranno il cast artistico della rassegna, unica nel suo genere.
Proposte, come in ogni edizione, vagliate da Bernard Snyder, direttore artistico de “La Ghironda”.
E c’è la varietà tipica di una rassegna così internazionale a garantire il soddisfacimento di ogni tipo di pubblico: dal jazz, alla musica di tradizione, dall’arte acrobata ai virtuosismi vocali di grandi interpreti, fino al teatro dedicato ai bambini, passando dalle danze del fuoco messicane e dal circo africano ghanese.
Ma il territorio non sarà solo palcoscenico. La Ghironda offrirà, infatti, anche l’opportunità di una vetrina importante e di un riconoscimento pubblico al grande lavoro svolto a Monopoli dal Conservatorio Musicale. Testimonial di questo impegno, i giovani talenti dell’importante istituzione musicale cittadina.
Un viaggio intorno al mondo – recita il leit-motiv de La Ghironda – restando in un unico e incantevole luogo.
Per l'occasione sarà attrezzato un parcheggio nell'area ex tendopoli (ingresso Monopoli sud) con un servizio navetta gratuito che eseguirà il percorso dall'area ex tendopoli a Porto Bianco e viceversa dalle ore 19.00 fino alla fine della manifestazione.
|
Informazioni e area media con foto e notizie in continuo aggiornamento su: www.laghironda.it
Ufficio Stampa e P.R.
Maristella Bagiolini
Mail:
bagiolinimaristella@tin.it
press@laghironda.it