Il Comune Informa

U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini


 

Monopoli torna ad ospitare una nave da crociera

 

Sabato 30 Agosto 2008 il porto di Monopoli torna ad ospitare una nave da crociera extra lusso. Alle ore 13:00, attraccherà presso il molo “tramontana” il meraviglioso veliero “SEA CLOUD” della compagnia “Hansa Shipp” per poi salpare alle ore 19:00.

Alla felice conferma del suddetto scalo, che sicuramente premia la vocazione turistica della nostra Città e la potenzialità del nostro porto, l’amministrazione comunale ha prontamente risposto attivandosi immediatamente per organizzare una calorosa accoglienza ai graditi ospiti augurandosi che gli stessi, limitatamente al tempo della loro permanenza, possano ammirare e godere delle bellezze della nostra Città per poi magnificamente decantarle.

Si invitano tutti coloro che avranno il piacere di ammirare il bellissimo veliero a recarsi presso la banchina “solfatara” non essendo accessibile al pubblico, per motivi di sicurezza, il molo “tramontana”.

 

AUTORITA’ PORTUALE DEL LEVANTE
Porti di Bari, Barletta e Monopoli

COMUNICATO STAMPA

Crociere a cinque stelle nel porto di Monopoli con l’arrivo del veliero Sea Cloud
In questo scorcio di fine estate, ancora discretamente caldo, sulla banchina Tramontana è tutto pronto per l’arrivo della Sea Cloud, la lussuosa nave da crociera battente bandiera maltese, della compagnia Sea Cloud Cruises, che domani getterà le ancore nel porto di Monopoli, alle 13.30 in punto, con a bordo cinquantuno passeggeri, di nazionalità britannica, statunitense e tedesca, provenienti da Hvar in Croazia e diretti al porto maltese di La Valletta.
 La Sea Cloud, veliero da leggenda, è un 4 alberi e 2530 tonnellate di stazza lorda, costruito a Kiev nel 1931 come yacht privato su richiesta di un milardario broker di Wall Street e trasformato nel 1978 per essere adibito a viaggi crociera, conserva ancora oggi il carattere e l’eleganza che la contraddistingue come una regina tra i velieri turistici. A bordo regna il lusso vero dappertutto: 2 owner suite, una di 42 metri quadrati, l’altra di 34, con arredi pregiati e di gusto, 8 cabine di lusso e una serie di cabine standard, tutte di gran classe, con vista mare e quasi tutte con salottino. La nave, che può trasportare sino 69 crocieristi, attentamente accuditi da un equipaggio di circa 60 persone, ed effettua crociere nel Mediterraneo, nei Caraibi e nell'oceano Atlantico per un target di clientela molto alto, ormeggerà sulla banchina Tramontana del porto di Monopoli, in una posizione particolarmente favorevole, da dove è possibile ammirare, con un solo colpo d’occhio, il Castello e da qui il dedalo di stradine che porta al borgo antico.

L’Autorità portuale del Levante ha lavorato sollecitamente  in quest’ultimi giorni ai preparativi per l’arrivo del lussuoso veliero, coadiuvata in questa attività di accoglienza, dalla Capitaneria di Porto e dal Comune di Monopoli  che ha preparato per l’occasione una ospitalità di tutto rispetto per i cinquantuno ospiti del veliero, arricchita da prodotti tipici e canti e musiche popolari. L’amministrazione comunale sarà presente infatti con un Hospitality Desk per la distribuzione di depliant e informazioni varie sulla città e il porto di Monopoli, con personale in lingua inglese e un bus navetta gratuito per il servizio da sottobordo fino al borgo antico. Di certo si può dire, che quello messo in piedi per domani, è un programma ricco di attenzioni ai passeggeri a bordo del veliero, ma anche il banco di prova di una serie di azioni di marketing del territorio e del porto di Monopoli, pianificate nell’ambito del tavolo promozione organizzato nel corso delle scorse settimane, dall’Autorità portuale del Levante e il Comune di Monopoli, a sostegno del turismo crocieristico e passeggeri.
Obiettivo per entrambi gli enti, è la promozione del porto di Monopoli e del suo territorio ricco di eccellenze ambientali e storico – monumentali, come meta crocieristica per le medie e piccole unità di crociera e per un target particolarmente alto di passeggeri croceristi.

La stagione 2009, infatti, si propone come avvio di una nuova fase di espansione delle aree di attività  portuale e di crescita delle occasioni turistiche e più in generale economiche per la città di Monopoli, per effetto di una attività crocieristica caratterizzata da nuovi approdi e da presenze che si qualificano come test di approdo da parte di alcune importanti compagnie da crociera.

Il business delle crociere a Monopoli potrebbe essere una delle soluzioni al vecchio ma sempre attuale problema della stagionalità del turismo ed inoltre, per molti commercianti del centro storico, le varie Sea Cloud, Sea Dream, Club Med, Seabourn, Windstar e altre piccole e medie unità di crociera appartenenti al segmento del lusso, rappresenterebbero per certi versi una interessante occasione di vitalità economica. 

        Il presidente dell’Autorità portuale del Levante, Franco Mariani, si è detto particolarmente soddisfatto della presenza di questa prestigiosa nave da crociera nel porto di Monopoli.“L’Autorità portuale – ha detto Mariani - con la propria attività di promozione e la sinergica attività interistituzionale intrapresa con l’amministrazione comunale di Monopoli, intende sostenere e promuovere una nuova stagione di approdi e un più generale incremento di questo particolare segmento di traffico”.

Compiaciuto, pure, per il grado di coordinamento raggiunto, il sindaco di Monopoli, Emilio Romani, che si è dichiarato impegnato a promuovere il territorio di riferimento,anche nella sua qualità di presidente del Piano strategico area vasta Valle d’Itria.
 
Soddisfatti anche gli agenti di porto, nella persona dell’agente marittimo Luciana Dormio, che curerà le pratiche di agenzia della SeaCloud .

Una collaborazione, quella attivata con gli Enti e gli Operatori di settore, che costituisce un riconoscimento alla città ed al suo territorio, pronto a raccogliere la sfida di un mercato esigente e prestigioso e a comprendere l’importanza della promozione del sistema porto/territorio e quindi di una ulteriore qualificazione dei servizi offerti al passeggero all’interno e fuori dell’area portuale.

        
Il presente comunicato vale come invito all’evento di accoglienza della nave in porto, previo accreditamento entro sabato mattina alle ore 10.00  presso il seguente indirizzo di posta elettronica: a.carlucci@aplevante.org

 

Palazzo di Città, 28/08/2008

 

Comune di Monopoli
Amministrazione Comunale

E-mail:
assessorecomunicazione@comune.monopoli.ba.it
Tel. 0804140212
Fax  0804140241