Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini


COMUNICATO STAMPA N.152
22 maggio 2009


XII Congresso dei gruppi Vincenziani
Conferenza stampa di presentazione il 26 maggio alle 11

Martedì 26 maggio alle ore 11 presso la sala consiliare “Ignazio Perricci” conferenza stampa di presentazione del “XII Congresso Nazionale” dei Gruppi di Volontariato Vincenziano Aic Italia che si terrà a Monopoli dal 26 al 29 maggio 2009 presso l’Hotel Villaggio Porto Giardino. Interverranno, tra gli altri, il Sindaco di Monopoli Ing. Emilio Romani e la Presidente Nazionale dei Gruppi di volontariato Vincenziano Maria Cristina Cambiaggio.

I volontari si incontreranno sul tema: “Le povertà del terzo Millennio: una sfida per il Volontariato Vincenziano”. Le povertà di varia natura che emergono nel nostro tempo rappresentano una vera e propria sfida per l’Associazione, che si trova di fatto a raddrizzare un cambiamento di mentalità che gradualmente modifica i rapporti al suo interno e nella società.

Al Congresso interverranno: Maria Cristina Cambiaggio, Presidente Nazionale dei Gruppi di volontariato Vincenziano; Laurence De La Brosse, Presidente dell’AIC Internazionale, Padre Luigi Mezzadri, Assistente Nazionale dei Gruppi Vincenziani; Padre Erminio Antonello, Presidente del Coordinamento della Famiglia Vincenziana italiana; Marco Granelli, Presidente CSVnet; Piergiorgio Licheni, Presidente Convol; Pietro Barcellona, docente di Filosofia del Diritto all’Università di Catania; Diego Cipriani, Caritas italiana e Giuseppe Garrone, Federvita Piemonte.

I Gruppi di Volontariato Vincenziano-AIC Italia sono un’associazione di laici cattolici volontari fondata da San Vincenzo de’ Paoli nel 1617 a Chatillon Les Dombes nel Sud della Francia. Oggi sono diffusi in tutto il territorio nazionale, organizzati a livello regionale, provinciale e cittadino.

PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it