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FORUM DELLA PACE

ATTO COSTITUTIVO
Adottato con Delibera di Giunta Comunale

Art. 1 -  Costituzione
In esecuzione dell’art. 10 del regolamento sugli istituti di partecipazione e consultazione dei cittadini, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 20/12/2006, è costituito il Forum della Pace del Comune di Monopoli.

Art. 2  - Finalità
a) Il Forum della Pace è convocato per atti di carattere programmatico e generale riguardanti le specifiche tematiche e relativi a tutto il territorio comunale. Svolge compiti di informazione, consultazione e raccordo in relazione al perseguimento degli obiettivi di promozione e sostegno della pace nella società prefiggendosi lo svolgimento di attività consultive (pareri), di raccordo (protocolli di intese, accordi e convenzioni), di verifica, di monitoraggio e di impulso (atti di indirizzo programmatico e normativo).
b) Il Forum della Pace è l’istituto di sostegno per la promozione dei diritti umani, delle libertà democratiche e della cooperazione internazionale, riconoscendo nella pace un diritto fondamentale degli uomini e dei popoli ed in coerenza con i principi costituzionali che sanciscono il ripudio della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali (art. 11 della Costituzione Italiana), al fine di costruire un mondo di pace, fondato sulla cooperazione, la solidarietà, l'accoglienza del diverso in attuazione degli obiettivi dello Statuto comunale (art. 1, art. 2, comma 2, lettere b ed f e comma 5, lettera g).

Art. 3 – Associazioni facenti parte del Forum
a) Entrano a far parte del Forum della Pace, con diritto di voto, le associazioni di categoria che prestano la loro adesione da quando l’Amministrazione Comunale annuncerà, a mezzo stampa e tramite internet sul sito ufficiale del Comune, l’apertura delle adesioni con l’obbligo di fornire i propri dati anagrafici aggiornati in apposito modulo, reperibile presso l’URP o scaricabile dal suddetto sito internet, anche al fine di iscriversi (o confermare la precedente iscrizione) all'albo dell’associazionismo comunale.
b) Annualmente l’Amministrazione indirà l’aggiornamento dell’elenco delle associazioni.

Art. 4 – Modalità operative
La sede del Forum della Pace è il Palazzo Comunale o, alternativamente, la sala riunioni del Palazzo S. Giuseppe, nei cui locali si svolgeranno le riunioni. Ove necessario, potranno essere utilizzate altre sedi per riunioni e dibattiti se preventivamente autorizzate dai responsabili delle sedi prescelte.
Il forum è convocato e si espleta con le modalità previste dagli artt. 11, 12 e 13 del regolamento sugli istituti di partecipazione e consultazione dei cittadini, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 20/12/2006.
La convocazione delle sedute andrà pubblicata sul sito ufficiale del Comune entro 10 giorni dalla data stabilita per la riunione, che comunque potrà essere comunicata anche a mezzo posta ordinaria o elettronica.
Alle sedute possono essere invitati rappresentanti degli Enti locali, dipendenti e tecnici di Enti pubblici e Privati, interessati agli argomenti all’ordine del giorno.
Se devono essere espresse delle decisioni, esse verranno assunte di regola all'unanimità dei rappresentanti delle associazioni di cui all’art. 3; ove questa non sia raggiunta, l'assenso deve essere espresso almeno a maggioranza dei presenti alla seduta.

Art. 5 – Disposizioni finali
Le eventuali spese di funzionamento del Forum faranno carico al Bilancio Comunale – Assessorato ai servizi sociali. Il supporto e la collaborazione del personale amministrativo dovrà essere autorizzato dal Dirigente responsabile.
La partecipazione agli organi del Forum è gratuita e volontaria e non dà diritto a compensi o rimborsi comunque denominati.