Città di Monopoli
URP - Servizi di comunicazione ai cittadini
VII AREA ORGANIZZATIVA
SVILUPPO LOCALE
SERVIZIO POLITICHE CULTURALI
ECOMUSEO DELLA VALLE D’ITRIA E MAPPE DI COMUNITA’
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE
L’Amministrazione Comunale di Monopoli ha deliberato la partecipazione alla realizzazione dell’ Ecomuseo della Valle d’Itria e la redazione della relativa Mappa di Comunità.
Al progetto prendono parte i Comuni di Alberobello, Cisternino, Locorotondo e Monopoli che opereranno autonomamente ed in linea con il presente Avviso Pubblico ed il relativo documento esplicativo.
Il progetto propone nell’ambito della Valle d’Itria un processo di sviluppo basato sulla partecipazione attiva dei giovani e finalizzato alla “ricostruzione” dell’identità dei luoghi e delle persone che li abitano, non solo per difendere tale identità dall’omologazione ma pure per interpretarla e utilizzarla nell’elaborazione di un nuovo scenario sociale e civile.
In sintonia con gli altri Comuni, l’Amministrazione Comunale di Monopoli intende pre-selezionare candidati in possesso del diploma di scuola media superiore, preferibilmente laureati in Architettura, Ingegneria, Beni Culturali, Lettere, Scienze Politiche e/o Internazionali e Diplomatiche, Sociologia, Archeologia e discipline attinenti il progetto, disoccupati o con occupazione precaria, residenti nel Comune, che prenderanno parte ad un corso di preparazione in aula e a casi-studio esterni finalizzati ad approfondire le metodologie di lavoro e a promuovere la conoscenza del patrimonio culturale, ambientale e naturalistico del comprensorio.
La pre-selezione, fino ad un massimo di venti partecipanti per ogni Comune, avverrà per curricula e colloqui attitudinali
Al termine del corso verranno preparate tesine progettuali, che consentiranno, insieme alla valutazione di pre-selezione, la scelta, da parte di una Commissione esaminatrice unica costituita da esperti e un rappresentante per ciascun Comune, di n.5 giovani per ciascun Comune, i quali avranno titolarità e responsabilità a costituire la locale “Cooperativa Ecomuseale di Valle d’Itria” distinta in sezioni comunali e proseguiranno il lavoro sul campo.
Gli interessati alla partecipazione potranno fare richiesta inviando la relativa istanza con raccomandata a/r, posta celere o corriere o consegnando al protocollo del Comune (Via Garibaldi nr. 6 – 70043 Monopoli), secondo lo schema di domanda redatto in carta semplice e fornito dall’Amministrazione Comunale, in busta chiusa con su riportata la dicitura “ECOMUSEO–AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE”. L’invio o la consegna dovranno avvenire entro e non oltre il trentesimo giorno dalla pubblicazione del presente bando (12 giugno 2009). Farà fede la data del timbro postale.
La domanda, debitamente firmata dal richiedente, dovrà contenere le generalità dello stesso, il titolo professionale, un dettagliato curriculum e le motivazioni della richiesta. A corredo della domanda i candidati dovranno produrre, ovvero autodichiarare il possesso, ai sensi del D.P.R. 445/2000, de:
1. Titoli di studio;
2. Titoli di servizio attestanti le esperienze lavorative;
3. Condizione lavorativa.
Monopoli, 13/05/2009