Il Comune Informa


Città di Monopoli
URP - Servizi di comunicazione ai cittadini

 

La Sezione di Monopoli del Movimento Federalista Europeo

comunica:

 

Venerdì 9 maggio 2008

Festa dell’ Europa

Nella sua grande modestia ed umiltà, J. Monnet, il vero ideatore e padre di quel nuovissimo motore europeo che dal 1950 ad oggi ha  percorso tanta strada, disse, riferendosi all’ idea di mettere sotto una sovranità comune il carbone e l’acciaio: “Non saprei indicare con esattezza quale fu il contributo dato da me, da E. Hirsch e da P. Reuter . Posso solo dire che senza di loro questo testo non sarebbe arrivato alla forma elaborata che ne fa il vero documento originario della Comunità: io avevo un’idea chiara dell’ obbiettivo, Hirsch e Reuter mi fornirono i mezzi per raggiungerlo con i sistemi dell’ economia e delle istituzioni,  per creare rapidamente forme nuove a dimensione europea.
Il 6 maggio la bozza di proposta era pronta.
Subito dopo l’ elaborazione del progetto, J. Monnet cercò la persona adatta per farlo conoscere al governo francese e la trovò in R. Schuman, il Ministro degli esteri francese: Il progetto piacque a R. Schuman che, assicuratosi per via diplomatica dell’ accettazione del piano da parte tedesca, lo presentò alla stampa il 9 maggio 1950 nel Salone dell’ orologio al Quai d’ Orsay.
Si apriva una nuova pagina di storia, intitolata: Pace e sviluppo in una Europa unita.

Il 9 maggio 2008 Monopoli, che intende proiettarsi da protagonista nell’ Unione Europea, festeggia, alle ore 10:00, nel Salone consiliare, con il Sindaco Ing. Emilio Romani la storica giornata da cui ebbe inizio l’Unione europea, e la festeggia premiando i suoi giovani cittadini, gli alunni vincitori del Concorso “Pensiamo Europa”, appartenenti alle Scuole Superiori della Città.

Il Concorso, scaturito dalla programmazione annuale del Centro regionale del Movimento Federalista Europeo, è stato sviluppato dalla locale sezione del Movimento Federalista Europeo, con sede presso la Casa d’ Europa “A. Moro”, nell’ Hotel Cala Corvino, in Viale A. Moro n. 4.

La sezione del M.F.E. monopolitana fu fondata diversi decenni fa dal compianto concittadino Avvocato Antonio Muolo, già Presidente regionale del M.F.E e Presidente delle Case d’ Europa d’ Italia e dell’ intero Mediterraneo.

All’ incontro, a cui è invitata la cittadinanza, parteciperanno esponenti nazionali, regionali e locali del Movimento Federalista Europeo, delegazioni di studenti delle Scuole secondarie di secondo grado di Monopoli, Dirigenti scolastici e organi di comunicazione mediatica.