Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini


 

COMUNICATO STAMPA N. 57
25 marzo 2009

“Cinefestival”, torna il cinema di qualità
Promosso dall’Assessorato alla Cultura, otto film a prezzo low-cost

 

Otto pellicole di successo ad un prezzo low cost. E’ la formula di “Cinefestival 2009 – Speciale Oscar”, la rassegna cinematografica promossa dall’Assessorato alla Cultura di Monopoli presso il Cinema Visconti (via Rattazzi, 98) ogni giovedì e venerdì a partire dal 26 marzo. In programmazione ci sono otto film d’autore presentati nell’ambito dei più prestigiosi festival, vincitori o candidati ai più famosi premi della cinematografia internazionale. La rassegna, sotto la direzione artistica di Giovanbattista Petruzzi, prevede due spettacoli giornalieri (19.45 e 22) al costo di soli 2 euro.

«E’ un’occasione per richiamare in città appassionati delle opere cinematografiche e non. Un evento di alto profilo culturale che va nell’ottica di quella destagionalizzazione della programmazione e del turismo che da sempre questa Amministrazione Comunale auspica», sottolinea il Sindaco Ing. Emilio Romani.

Per l’Assessore alla Cultura prof. Elio Orciuolo «il successo riscontrato, l’apprezzamento incontrato tra i cultori del cinema e tutti gli spettatori nelle precedenti edizioni ci hanno spinto a credere fortemente in questa iniziativa, proponendo ancora una volta film di grande richiamo». E conclude: «Sono lieto di aver offerto il contributo mio personale a questa rassegna cinematografica che propone film d’autore con una politica low-cost capace di attrarre non solo gli appassionati del cinema».

Il primo appuntamento è per il 26 e 27 marzo con “Il bambino con il pigiama a righe” di Mark Herman. Si prosegue il 2 e 3 aprile “The millionaire” di Danny Boyle, film vincitore di 8 premi oscar tra cui miglior film e miglior regia. Il 9 e 10 aprile direttamente dal Festival internazionale del film di Roma “Si può fare” del regista Giulio Manfredonia. Il film candidato a 5 premi oscar tra cui miglior film, miglior attore e miglior regia “Il dubbio” di John Patrick Shanley sarà in programmazione il 16 e 17 aprile. Sempre dal Festival internazionale del film di Roma il 23 e 24 aprile sarà proiettato “La duchessa” del regista Saul Dibb. Il 7 e 8 maggio è la volta del film “The wrestler” di Darren Aronofsky, Leone d'oro alla 65° Mostra d'arte cinematografica di Venezia. Infine il 14 e 15 maggio “Milk” di Gus Van Sant, vincitore di 2 premi oscar tra cui miglior attore (Sean Penn) e il 21 e 22 maggio dalla Mostra d'arte cinematografica di Venezia “The burning plain” di Guillermo Arriaga. 

» Il programma completo

 

PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it