PORTAVOCE SINDACO
18 novembre 2009
Nel week-end ’La Città della Musica’
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura dal 20 al 22 novembre
Dal 20 al 22 novembre torna a Monopoli “La Città della Musica” con l’intento di portare la musica in tutta la città, valorizzando anche i luoghi inconsueti per un’esibizione musicale. Promossa dall’Assessorato alla Cultura nell’ambito di “Monopoli Cantiere Cultura” in occasione della festa di Santa Cecilia, patrona della Musica, la manifestazione è giunta alla seconda edizione. Anche quest’anno è realizzata d’intesa con il Conservatorio Nino Rota e con la collaborazione delle scuole cittadine e dell’associazione “Amici della Musica”.
I temi scelti per la II^ Edizione sono: “Musica e Istituzioni”, che richiama quanto previsto da «Cittadinanza e Costituzione» all’art.1 del decreto del Ministro della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini, e il 30° Anniversario della morte del musicista e compositore Nino Rota, quale omaggio della Città di Monopoli ad una figure di imprescindibile valore per le attività musicali.
“Vogliamo focalizzare la nostra azione nel rapporto tra la musica e le istituzioni. Non è un caso, infatti, che ad aprire la manifestazione sarà la Banda della Polizia di Stato”, sottolinea il Sindaco Emilio Romani. Che prosegue: “Un evento che abbiamo scelto di dedicare a Nino Rota nella ricorrenza dei trent’anni della sua morte quale segno di riconoscenza per essere stato punto di riferimento dell’istruzione musicale nella Città di Monopoli”.
“Monopoli e Rota sono legati da sempre: fu lui a volere nella nostra città una scuola media annessa al Conservatorio; a lui è stato intitolato lo stesso istituto musicale”, precisa l’Assessore alla Cultura Elio Orciuolo. Che continua: “Nella tre giorni che abbiamo programmato ancora una volta i veri protagonisti saranno le scuole di Monopoli e gli studenti. Portiamo la musica non solo nei contenitori classici ma anche in una serie di luoghi non istituzionalmente deputati alla realizzazione ed alla fruizione dell’arte musicale. Mi piace ricordarne uno: l’atrio di Palazzo di Città”.
GLI APPUNTAMENTI – Si inizia il 20 novembre alle ore 17.30 presso il Teatro Visconti con il concerto finale del corso di Direzione e Concertazione per Banda tenuto dal M° Maurizio Billi, Direttore della Banda Nazionale della Polizia di Stato.
Sabato 21 novembre dalle 8,30 presso la Stazione Ferroviaria “Un treno carico di Musica” seguirà alle 9,30 una messa solenne nella Basilica Cattedrale. Alle 10 diversi appuntamenti: presso l’Auditorium del III Circolo Didattico “M. Jones” è la volta di “La musica per i ragazzi…”; nell’ Auditorium Scuola “A. Volta” tocca a “C’era una Volta...”; nel Santuario “Maria Regina” di Antonelli “Musica e Istituzioni”. Alle 10.30 “Settecento e dintorni” nell’Auditorium della Scuola “V. Sofo”, alle 11,30 nell’ Auditorium del II Circolo Didattico “G. Modugno” va in scena “La musica per i ragazzi…”. La Stazione Ferroviaria ancora protagonista dalle 11.30 alle 13.30 con il Concerto dell’Art Istitute “L. Russo” e, infine, alle 12 nel Salone del Conservatorio Gian Burrasca, Una Storia per scherzare” a cura della Scuola Media Annessa al Conservatorio e della Scuola Media “A. Sordi” di Roma.
Nel pomeriggio alle 17 diversi appuntamenti: nella Chiesa Amalfitana “Settecento e dintorni”; nella Chiesa SS. Apostoli Pietro e Paolo C’era una Volta...”; nell’atrio della Scuola Secondaria di I Grado “G. Galilei” “…, i ragazzi per la musica” ; al Castello Carlo V “Il Castello della Musica”. Alle 18 nell’atrio del Palazzo di Città “Rock à là Mairie”, alle 18.30 presso la Chiesa SS. Apostoli Pietro e Paolo “C’era una Volta...”. Alle 19,30 è la volta dei concerti: presso la Chiesa del Sacro Cuore concerto della classe di organo; nella Chiesa di Sant’Antonio Concerto delle classi di Percussioni e di Arpa; nella Chiesa Amalfitana Concerto del chitarrista Marco Vinicio Carnicelli. Alle 20,30 conclude la giornata un concerto jazz presso il ristorante “Il Celliere”.
Domenica 22 novembre a partire dalle 8 la Banda del Giubileo eseguirà brani musicali, alle 10,15 nella Chiesa C.da L’Assunta “Invenzione e memoria” a cura dell’ensemble Minopolis Musica Antica (si replica alle 11.15 nella Santuario “Maria Regina” di C.da Antonelli e alle 18.45 nella Chiesa di C.da Santa Lucia). Alle 11 nella Chiesa del Sacro Cuore sarà celebrata la Santa Messa con la partecipazione della Banda del Giubileo. A mezzogiorno in piazza Vittorio Emanuele è prevista l’esecuzione di marce sinfoniche a cura della Banda del Giubileo. Nel pomeriggio, alle 17, nella Chiesa di San Francesco d’Assisi a cura del M° Prof. Domenico Morgante il seminario di interpretazione organistica “La teatralità del linguaggio tastieristico frescobaldiano”. Alle 21 nella Chiesa SS. Apostoli Pietro e Paolo gran finale con l’Ensemble di Sassofoni Metaphora” a cura dell’Associazione “Amici della Musica” e del Conservatorio “Nino Rota”.