Democratici di Sinistra
Unità di Base di Monopoli
P.zza Vittorio Emanuele n. 24
Telefono - fax  080.808579
www.dsmonopoli.it

 

INCONTRO

SUL CARO -CASA

 

21 OTTOBRE 2004

ore 18,30

Sala Consiliare del Palazzo di Città

 

Il problema del “caro-casa” si fa sempre più grave anche a Monopoli: l’aumento dei canoni di locazione e del costo delle abitazioni mettono sempre più in difficoltà le famiglie dei lavoratori e dei pensionati.

I Democratici di Sinistra di Monopoli, raccogliendo l’invito dei sindacati confederali e di quelli degli inquilini, appoggiano l’iniziativa di promuovere una “Petizione popolare sulla politica abitativa” con la quale si chiede un urgente intervento pubblico nella ridefinizione della legislazione di questo settore al fine di rafforzare l’edilizia sociale, contenere i canoni di locazione e aumentare il fondo di sostegno all’affitto per le famiglie a basso reddito.

L’obiettivo della campagna di sottoscrizione è quello di raggiungere almeno un milione di firme per sollecitare Governo e Parlamento ad assumere misure adeguate su un problema che, per la carenza di offerta abitativa, è diventato una vera emergenza. Sollecitiamo i nostri concittadini a dare un forte segnale di mobilitazione per impegnare il Governo ad un radicale cambiamento di rotta sulle politiche abitative varando al più presto misure di carattere strutturale, con risorse da destinare a Regioni e Comuni, che risolvano finalmente i nodi del “caro-casa”.

Allo scopo di informare e sensibilizzare i cittadini sulle proposte avanzate con la Petizione popolare, i Democratici di Sinistra organizzano un incontro dal titolo: “UNA CASA PER TUTTI – Proposte di politica abitativa contro il caro-casa”.

All’incontro, che si terrà giovedì 21 ottobre, ore 18.30, presso la Sala consiliare del Comune di Monopoli, parteciperanno Paolo Comes (Capo-gruppo DS Monopoli), Angela Gabriele (Responsabile ASPPI Monopoli), Gianni Giannini (Responsabile regionale ANCI CASA), Mario Loizzo (Consigliere regionale DS) e Nicola Zambetti (Responsabile SUNIA PUGLIA); porterà il suo saluto il Sindaco di Monopoli Paolo Antonio Leoci.

I cittadini potranno sottoscrivere la Petizione popolare anche recandosi presso la sede dei Democratici di Sinistra di Monopoli in P.zza Vittorio Emanuele n. 24 .

L’incontro sarà preceduto alle ore 18.00 da una conferenza stampa nel corso della quale saranno illustrati gli obiettivi della Petizione popolare sulla politica abitativa.


Avv. Raffaele Tamborrino
Segretario cittadino DS