Beijing huanying ni
Pechino ti dà il benvenuto
Da Beijing a Monopoli, lo Sport è Educazione e Cultura
Olimpiadi 2008, Beijing, Cina
Agonismo, Gioco ed Educazione sportiva tra Oriente e Occidente
Capire i simboli, capire i valori
Tavola rotonda in Piazza Vittorio Emanuele, h. 20:30
Nella Notte Bianca dello Sport
Assessorato allo Sport della Città di Monopoli
Modera il dott. Giancarlo Fiume, Giornalista RAI
In attesa della Cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Pechino, che si svolgerà nella capitale cinese l’8 agosto 2008, alle ore otto, otto minuti primi e otto secondi p.m. (ora italiana h. 02 min. 08 sec. 08 p.m.) la Notte Bianca dello Sport dedica all’evento sportivo dell’anno un momento informativo per il pubblico della Città di Monopoli.
Gli esperti guideranno la Città alla scoperta dei significati del logo cinese delle Olimpiadi, denominato “Pechino danzante”, delle cinque mascotte dei Giochi, delle nuvole della fortuna che decorano la fiaccola olimpica. Approfondiranno i contenuti collegati al valore della educazione sportiva e dell’agonismo nel mondo classico, in seno al quale la tradizione olimpica ha avuto origine. Mostreranno le immagini di alcune scene di agonismo cantate da Omero nell’Iliade, contenute nella Ilias picta Ambrosiana, di proprietà della Biblioteca Ambrosiana di Milano.
Daranno rilievo infine al fattore medico e psicologico nell’attività e nell’educazione sportiva. La Tavola Rotonda sarà seguita dalla esecuzione della Cerimonia cinese del tè Gongfucha con l’uso degli accessori tradizionali e dalla recitazione di alcuni testi di canzoni dei movimenti giovanili cinesi, esponenti della cultura underground, per conoscere il vero volto contraddittorio, altalenante tra tradizione e dirompente modernità, dei luoghi delle Olimpiadi. |
INTERVERRANNO:
Ing. Emilio Romani
Sindaco di Monopoli
Sig. Domenico Zaccaria
Assessore allo Sport
Dott. Mons. Pierfrancesco Fumagalli
Vice Prefetto della Biblioteca Ambrosiana, MIlano
Prof. Giovanni Cipriani
Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Foggia
D.ssa Margherita Sportelli
Docente della fondazione Italia Cina
D.ssa Maria Meo
Asl Bari 5, Medico Psicologo
Sig.ra Viviana Bianchi
Maestra del tè